Focaccia Locatelli
La focaccia Locatelli è una focaccia veloce da fare e che non ha bisogno di essere impastata. Questa focaccia sofficissima l'ho adocchiata qualche tempo fa sul profilo fb di Aria, una ragazza che ho conosciuto tramite il mio sito e che ha anch'essa un blog di cucina, Ariaincucina per l'appunto, mi aveva colpito l'altezza della focaccia e l'alveolatura dell'impasto e poi il suo nome... focaccia locatelli. Spulcia qui, spulcia lì ho scoperto che la ricetta deve il suo nome al suo inventore Giorgio Locatelli, un noto chef di fama internazionale e non alla nota marca di latticini ;)
Letta la ricetta (che rimpalla un po' su tutti i blog di cucina) con il procedimento che prevede di non impastare con le mani la focaccia, ma di amalgamare soltanto gli ingredienti e vista la velocità di esecuzione, mi sono decisa a provarla per portarla in tavola a cena... dopo un'ora e mezza stavo addentando il mio pezzo di focaccia entusiasta per la sua morbidezza e il suo sapore.
Devo però fare un piccolo appunto alla ricetta della focaccia Locatelli, personalmente l'ho trovata un tantino salata quindi vi consiglio di diminuire di qualche grammo il sale presente nell'emulsione e diventerà perfetta :P
Come primo esperimento, ho preferito non aggiungere altro ma se preferite, potete arricchire la ricetta aggiungendo in superficie olive, pomodorini, cipolle o quant'altro, per accompagnarla invece... salumi e formaggi a gogo. Buona giornata amiche, ci leggiamo più tardi, bacibaci
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora e30 min
Come fare la focaccia locatelli
In una ciotola mescolate le Farine e il sale, fate un buco al centro e aggiungere l'acqua tiepida, il lievito e l'olio evo.
Mescolate l'impasto con un cucchiaio (nella ricetta originale si raccomanda di non impastare con le mani) fino a renderlo omogeneo.
Ungete la pasta con un filo d'olio, coprite con un telo e mettete a lievitare per 10 minuti.
Versate l'impasto in una teglia con un filo d'olio, coprite e fate lievitare ancora 10 minuti.
Stendete la pasta con le mani partendo dal centro e fate lievitare per 20 minuti.
Con i polpastrelli esercitate una leggera pressione su tutta la superficie della focaccia, facendo attenzione a non rompere le bollicine d'aria presenti nell'impasto.
Preparate una salamoia emulsionando l'acqua tiepida con l'olio e aggiungete il sale.
Cospargete la focaccia con la salamoia e mettete a lievitare per altri 20 minuti.
Infornate in forno già caldo a 180°C e cuocete la focaccia per circa 30 minuti.
Lasciate intiepidire la focaccia prima di tagliarla a fette e servirla.
ciao @giovanna, ecco a te una guida utile https://www.misya.info/guide/lievito-di-birra-fresco-e-secco-differenze-e-conversioni 🙂
Buongiorno quanto lievito secco devo mettere? grazie
Ottima ricetta, grazie
Ciao! Vorrei sapere dopo la prima lievitazione del pane che ho impastato per venti minuti; quanto tempo devo impastare prima della seconda lievitazione, grazie.
@eleonora dai uno sguardo qui, https://www.misya.info/guide/come-sostituire-il-lievito
Vorrei sapere se posso sostituire il lievito di birra fresco con quello secco???se si in che dose,??grazie
Fatta oggi, incredibile: zero sforzo, risultato eccellente. Grazie Misya!
Perfetta quando non c’è abbastanza tempo per una lievitazione lunga. È ottima, da fare e rifare.
Ottima e buona riuscita. Grazie
@li certo