Focaccia lardo e gorgonzola
La focaccia lardo e gorgonzola è un lievitato facile da fare, per cui ho deciso di complicarmi un po' le cose optando per una luuunga, lunga lievitazione: 48 ore e sto! Naturalmente se preferite potete lasciar stare la biga, aumentare il lievito e preparare il tutto in poche ore. A me ogni tanto piace variare, ed eccomi qui. Lievitazione a parte il procedimento è piuttosto semplice, assicuratevi solo di avere del lardo di quello buono e il gioco è fatto ;)
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 15 min
- Totale: 1 ora e 15 min + 48 ore di lievitazione
Come fare la focaccia lardo e gorgonzola
Preparate la biga: mettete in una ciotola farina, lievito e acqua, impastate, coprite la ciotola con pellicola per alimenti e lasciate riposare a temperatura ambiente (o in frigo, se è estate) per almeno 18 ore o fin quando non sarà almeno triplicata (deve apparire come un impasto che inizia a uscire di lievitazione).
Preparate l'impasto: mettete in una ciotola farina, acqua e biga e iniziate a lavorare, poi aggiungete il sale e continuate a lavorare fino a far incordare l'impasto.
Trasferite l'impasto sul piano di lavoro ed effettuate un giro di pieghe (qui la guida per farlo al meglio).
Rimettete nella ciotola, coprite con pellicola e lasciate lievitare ancora per tutta la notte.
Riprendete l'impasto e lasciatelo riposare per 1-2 ore a temperatura ambiente, poi trasferitelo in una teglia unta di olio e lasciatelo riposare per ancora 30-60 minuti.
Nel frattempo tagliate il lardo a fettine molto sottili.
Condite la focaccia con olio (poco), lardo, sale e pepe e cuocete per 15-20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 230°C, quindi sfornate e aggiungete il gorgonzola a pezzettini e le noci spezzettate sulla superficie.
La focaccia lardo e gorgonzola è pronta, non vi resta che servirla.