La finta genovese è un piatto povero della cucina napoletana, un'idea per un primo piatto saporito ma decisamente più leggero della genovese canonica. Come potete immaginare, il nome deriva dalla presenza delle cipolle, ma per il resto la ricetta è piuttosto diversa, a partire dal fatto che non c'è carne. Si tratta quindi di una ricetta adatta ai vegetariani e ottima anche per chi vuole stare un pochino attento alla linea, senza nulla togliere però al gusto ;)
Al posto delle classiche cipolle ramate che di solito si utilizzano per la realizzazione di questo piatto io ho scelto l'utilizzo delle cipolle di Tropea, mia cognata Flavia me ne ha portate un bel po' di ritorno dalle sue vacanze in Calabria e ho deciso di investirle per la preparazione della mia finta genovese, una scelta azzeccatissima!
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora e 15 min
Come fare la finta genovese
Pulite le cipolle e tagliatele a fettine sottili.
fate rosolare le cipolle in una casseruola con un po' d'olio, quindi aggiungete l'acqua e fate cuocere a fuoco basso per un'oretta, mescolando ogni tanto e aggiungendo altra acqua se necessario.
Verso fine cottura delle cipolle aggiustate di sale e pepe.
Nel frattempo cuocete la pasta in una pentola di acqua bollente già salata e scolatela al dente.
Saltate la pasta nella casseruola con le cipolle e mantecate con il pecorino.
La finta genovese è pronta, non vi resta che impiattare e servire.
Provata, decisamente ottima. Io ne faccio una simile, ma aggiungo un mezzo cucchiaino di estratto di carne e un rametto di rosmarino. In pratica, un finto aggrasato siciliano. Cara Misya, ti leggo sempre e spesso trovo soluzioni ottime. Ciao.
ALposto delle cipolle di Tropea quale tipo di cipolla potrei usare? Grazie 🤓
Anche io la faccio, ma dopo che si sono colorate le cipolle gli metto dentro 1 o 2 (dipende dal numero dei conmensali) patate tagliate a pezzi molto grossi una bella manciata di piselli e bagno con del brodo di estratto di carne, portando a cottura per piu di un ora e mezza. Poi cuocio le linguine e a meta’ cottura le aggiungo al ccodimento finendo la cottura, aggiusto con pepe nero e inpiatto con una generosa spolverata di grana.
Le patate scuocendo faranno in modo di lasciare amido e andranno a costituire un sughetto bello denzo.
Provare per credere,
e buon appetito!
Ciao Mysia, è possile utilizzare la pentola a pressione per questa ricetta? Nel caso quali sono i tempi di cottura e la quantità d’acqua? Grazie