I finanzieri o financiers sono dei dolcetti tipici francesi soffici e profumati che risalgono alla fine dell'800, forse da una pasticceria che si trovava vicino alla Borsa di Parigi (da cui il nome). Dall'aspetto che ricorda i nostri plumcake monoporzione (che, a proposito, mi sa che ancora non vi ho proposto sul blog, tocca rimediare...), in realtà hanno una particolarità che li rende davvero speciali: l'impasto è quasi completamente a base di farina di mandorle, con pochissima farina di grano. Per dirla tutta, pare che in origine la loro forma fosse tonda (quindi, se non avete stampini rettangolari non fatevi remore a usare quelli per muffin) ma sono poi stati modificati per ricordare i lingotti d'oro... e in realtà sono così buoni che posso anche capire il riferimento ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 35 min + 1 ora di riposo
Come fare i finanzieri
Innanzitutto montate gli albumi a neve ferma.
A parte, mescolate tutti gli ingredienti secchi (le farina e lo zucchero) in una ciotola, quindi aggiungete gli aromi di vaniglia e mandorle e poi gli albumi e mescolate delicatamente, con un movimento dal basso verso l'alto.
Fate sciogliere il burro con dentro la buccia di limone, lasciate intiepidire leggermente, poi incorporatelo al composto.
Aiutandovi con una sac-à-poche, trasferite l'impasto negli stampini, riempiendoli quasi fino all'orlo (non è un impasto che lievita particolarmente), quindi infornate in forno ventilato preriscaldato a 240°C: cuocete per 4-5 minuti, poi abbassate la temperatura a 175°C e cuocete per altri 10 minuti circa (se effettuate la prova stecchino, tenete presente che dovrà uscire leggermente umido).
I finanzieri sono pronti: lasciateli raffreddare, decorate con poco zucchero a velo e servite.
Carissima è bravissima Flavia non so perché non mi arrivano più le tue mail con le ricette
Sono Lucia caruso ti seguo da tempo
Avrei piacere di ricevere sempre i tuoi aggiornamenti culinari
Ti ringrazio e ti abbraccio