Fettuccine con zucchine e burrata
Buongiorno a tutti, la ricetta del giorno e': fettuccine con pesto di zucchine e burrata un'accoppiata di sapori favolosa. La ricetta l'ho presa dalla rivista cucina moderna se non erro e mi è piaciuta molto così eccovela qui. Prima di salutarvi volevo ringraziarvi per ieri, siete state davvero molto care a lasciarmi gli auguri per mio marito che non ha avuto il tempo di collegarsi ma che è stato molto felice di sapere che avete avuto un pensiero anche per lui. Ora vi lascio e cerco di far prendere una piega a questa giornata visto che da stamattina sto solo andando avanti ed indietro senza concludere niente ;)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare le Fettuccine con zucchine e burrata
Affettate a rondelle le altre zucchine e fatele rosolare in padella con un filo d'olio
Dopo 5 minuti aggiungete anche i fiori delle zucchine, e salate.
Cuocete le fettuccine in abbondanre acqua salata, scolate al dente e versatele nella padella con il condimento
Aggiungere la crema di zucchine e burrata, i pinoli precedentemente tostati in padella e amalgamate bene il tutto
Servite le Fettuccine con zucchine e burrata
Cercavo una ricetta con burrata e zucchini ed ho trovato questa. Devo dire che molto buona e al mio marito ha piaciuto tanto, grazie per la ricetta 😋
@RENATO Io ho usato quelle secche, ma puoi usare quelle che preferisci! Volendo puoi farle anche a mano: http://www.misya.info/ricetta/tagliatelle-alluovo.htm
Ciao Flavia, le fettuccine all’uovo di questa ricetta sono quelle fresche (cioè quelle che vanno conservate in frigo) oppure sono all’uovo ma di quelle secche (che si conservano nella normale dispensa) ?
Grazie
Renato
@Renato Scusami, ma mi erano sfuggiti i tuoi messaggi precedent. Sì una parte delle zucchine va messa a crudo, ti consiglio di usare zucchine di ottima qualità! Poi fammi sapere se provi a farla.
Ciao Flavia, volevo provare a fare questa ricetta ma resto con il dubbio che ti avevo sollevato l’agosto scorso: nella ricetta c’è scritto che metà delle zucchine vanno semplicemente triturate nel mixer insieme alla burrata. Quindi, se non ho inteso male, questa metà delle zucchine non viene preventivamente cotta e verrà mangiata “cruda” una volta diventata cremina insieme con gli altri elementi della cremina (burrata, parmigiano, etc.) ?
Grazie
Ari-scusa Federica, un ultimissimo dubbio (oltre a quelli sotto): quella parte di zucchine destinate a diventare cremina insieme al parmigiano e alla burrata vanno inserite “crude” nel tritatutto e resteranno crude anche dopo visto che è la cremina viene inserita sulla pasta solo per la mantecatura ? Corretto ?
Ciao Federica volevo cortesemente qualche chiarimento su questa ricetta:
1) perchè tritare alla julienne il 50% delle zucchine destinate poi ad essere frullate e diventare una crema ?
2) nella crema di zucchine, parmigiano e basilico va messo anche del sale o è sufficiente quello che verrà messo nelle restanti zucchine tagliate a rondelle ?
3) nella ricetta non c’è scritto se e quanto devono cuocere i fiori una volta aggiunti alle zucchine tagliate a rondelle.
Grazie 1000 Renato
Buona buona, specialmente con una gentile pizzicata di pepe appena macinato…grazie
Ma che bella questa ricetta GRAZIE
Oggi cerco la burrata e mi sa che provo a farla( qui a Bz nn e facile a trovarla a meno che uno prenda quella confezionata,che nn sempre si trova)
Semplicemente BUONA!!!!! Mamma, adoro il tuo pesto di zucchine, ne ho sempre in frezeer, non si sa mai, e adesso proverò anche questa!!!! ciaociao…… qui piove a dirotto!!!!!!