La farinata di cavolo nero, o zuppa cavolaia, è un piatto caldo e avvolgente tipico toscano e assolutamente perfetto per la stagione fredda. Secondo la migliore tradizione contadina e montanara, la farinata di cavolo nero avanzata veniva consumata a colazione il giorno dopo; in alternativa potete tagliarla a fette, friggerla e ripassarla nel pomodoro. Io l'ho trovata davvero deliziosa, pur non amando particolarmente la farina di mais :)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 1 ora e 15 min
- Totale: 1 ora e 25 min
Come fare la farinata di cavolo nero
Innanzitutto mondate le cipolle e fatele appassire con peperoncino e olio abbondante in una casseruola ampia.
Nel frattempo mondate il cavolo, lavatelo e tagliatelo a pezzi, quindi aggiungetelo nella casseruola e lasciatelo insaporire, mescolando ogni tanto.
Una volta appassite le foglie aggiungete il concentrato di pomodoro e cuocete ancora per qualche minuto per far amalgamare.
Infine aggiungete l'acqua, già calda(per non far fermare la cottura delle verdure), chiudete con coperchio, abbassate la fiamma e cuocete per circa 40 minuti, agiungendo altra acqua calda se serve.
Infine versate la farina di mais a pioggia, mescolando continuamente, in modo da non far formare grumi.
Cuocete per circa 40 minuti a fiamma media, sempre mescolando molto spesso, aggiungendo ancora altra acqua calda se necessario.
La farinata di cavolo nero è pronta, aggiustate di sale e servitela subito.
@claudia si
ma posso usare la polenta quella istantanea per fare più veloce? se si, la cottura del cavolo nero fatta prima deve esserepiù lunga?
Si può usare la farina di mais istantanea?
Quanta acqua serve?
buongiorno, ma la consistenza è tipo zuppa o tipo polenta?