Fagottini broccoli e ricotta
I fagottini broccoli e ricotta sono quasi delle mini tortine rustiche monoporzione, con un ripieno alternativo rispetto al più classico e molto più primaverile ricotta e spinaci. I broccoli sono tra i miei ortaggi invernali preferiti, sono molto più versatili di quanto si potrebbe pensare e dato che sapete che ogni tanto mi piace sperimentare, ho pensato di inserirli in questi graziosi fagottini :)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora
Come fare i fagottini broccoli e ricotta
Innanzitutto mondate i broccoli, lavateli e divideteli in cimette.
Lessateli per pochi minuti (5-7 minuti) in acqua già bollente, quindi scolateli subito e passateli sotto acqua corrente per non far proseguire la cottura (ed evitare che scuriscano).
Schiacciateli grossolanamente con una forchetta, quindi incorporate ricotta, parmigiano, sale e pepe.
Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in 8 rettangoli uguali: tagliatela a metà per il largo, quindi tagliate nuovamente a metà le 2 parti, infine tagliate tutto per il lungo.
Dividete il ripieno negli 8 rettangolini, decentrato da un lato e lasciando i bordi liberi, quindi ripiegate la sfoglia sul ripieno, sigillate i bordi con el dita o con i rebbi di una forchetta ed effettuate 2-3 tagli sulla superficie.
Spennellate ocn il tuorlo leggermente sbattuto e cuocete per circa 25-30 minuti o fino a doratura in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
I fagottini broccoli e ricotta sono pronti, non vi resta che servirli, caldi o tiepidi.