Dolcetti con cioccolato
Questi dolcetti col cioccolato sono una ricetta veloce ed economica da fare, si tratta di piccoli cilindrini di pan di spagna ricoperti con uno strato di cioccolato. Li ho portati a casa del mio fidanzato e hanno fatto faville, infatti le sue sorelle dopo averli assaggiati hanno deciso di prepararli a loro volta per i propri fidanzati. Se volete preparali anche voi, non vi resta che seguire la ricetta per ottenere dei dolcetti con il cioccolato davvero super :)
- Ingredienti per 60 dolcetti
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 40 min
Come fare i dolcetti con cioccolato
Montate le uova con lo zucchero.
Continuate a montare finché il composto non diventi spumoso.
Aggiungete lentamente la farina e il burro fuso intiepidito.
Disponete su di una teglia da forno i pirottini e riempiteli del composto per metà della loro altezza.
Infornate i dolcetti con cioccolato per 8-10 minuti a 160°C in forno già riscaldato.
Nel frattempo, sciogliete la cioccolata a bagnomaria e una volta sfornati i dolcetti, spalmate sulla loro superficie il cioccolato fuso.
E questo è il risultato dolcetti morbidi al cioccolato ;)
Metteteli in frigo per 1 oretta se volete ottenere uno strato di cioccolato duro sui dolcetti :)
Mysia tu come pirottini quali hai usato? quelli stretti e lunghi quanti cm? mi rispondi ke vorrei provarli a fare!!!
ciao volevo chiederti se questi dolcetti messi nelle scatole di latta secondo te durano abbastanza,perchè vorrei farli e portarli a dei cari amici, grazie per le tue ricette magnifiche,claudia
potresti metterli anche nella categoria finger food!! domani sera organizzo un aperitivo luuungo a casa mia quindi con un bel po di finger food appunto, e per finire questi dolcetti mi son sembrati perfetti!! li preparo gia’ ora e poi li metto in frigo! gnam gnam!
Ciao Misya, questa ricetta mi ha davvero colpito, proverò a farli!
Grazieee!!!
ciao, io x renderli + allegri ho mexo sui dolcetti i confettini piccolissimi ke si usano anke per gli struffoli cmq sono buoniximi!!!!
ciao francesca, benvenuta 🙂
no, il lievito non ci va perchè le uova vengono montate a bagnomaria 😉 ma se vuoi per sicurezza puoi aggiungere un cucchiaino di lievito 😉
Ciao cara, ho trovato il tuo sito x caso e ne sono rimasta innamorata! complimenti vivissimi per le magnifiche ricette che hai pubblicato. per ciò che riguarda i dolcetti al cioccolato nell’impasto non ci va il lievito? aspetto tue notizie…ho voglia di provare subito una delle tue delizie.
ciao
eheheh 😉
sono semplicemente “BUONISSIMI” da provare 😉
Sublimi 🙂