Cuscus speck e funghi
Oggi vi propongo la ricetta per preparare il Cuscus speck e funghi, una ricetta facile da realizzare che mi viene in soccorso quando voglio preparare una cena sfiziosa e veloce per me e Ivano. Infatti, da quando lo abbiamo scoperto, abbiamo sempre una confezione di cous cous precotto in casa così da poterlo trasformare in un piatto unico ogni volta sempre nuovo.
Il gusto intenso dei funghi si sposa con il sapore dello speck creando un piatto davvero interessante. Sebbene il cous cous ai funghi abbia un gusto decisamente più occiodentalizzato di quello con manzo e verdure di un pò di tempo fa, vi invito comunque a provare la ricetta, sono certa che vi piacerà;)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 25 min
Come fare il Cuscus speck e funghi
Pulite i funghi e tagliateli a fette
Fate soffriggere uno spicchio d'aglio in una padella con l'olio. Una volta imbiondito, aggiungete i funghi, fateli nsaporire per qualche minuto poi aggiungete sale, pepe, prezzemolo fresco e portate a cottura.
Unite lo speck tagliato a dadini
Mettete il cous cous nel brodo caldo e mescolate fino a far assorbire tutto il liquido
Aggiungete un filo d'olio, poi sgranate i chicchi con i rebbi di una forchetta
Aggiungete ora il cous cous nella padella con il condimento, poi mescolate con un cucchiaio di legno
Servite aggiungendo dell'erba cipollina tritata direttamente sui piatti.
In alternativa allo speck, noi nn mangiamo tanta carne ed affettati.
Grazie
@doneganagabriella A me è piaciuta molto! Fammi sapere se la provi 😉
e’ una ricetta che provero’ a fare, mi pare buonissima, grazie
ciao Misya, pensi sia buono ugualmente anche scaldato al microonde il giorno dopo? 🙂
questa ricetta è buona e facile da preparare, io ho aggiunto anche un cucchiaio di sughetto di pomodoro fresco, rende il piatto piu umido
ciao misya volevo farti i miei complimenti, 6 bravissima.
ho provato alcune tue ricette qll che amo e la marquise al cioccolato davvero un gran successo, volevo chiederti un consiglio, vorrei provare il cuscus manzo e verdure, ho trovato un tipo di spezia adatta alla tua ricetta. E un sacchetto di 85 g e contiene un misto di:paprika, noce moscata, cannella, amido di mais, kummel, zenzero, cardamomo, aglio, chiodi di garofano, cumino, coriandolo, pepe nero e sale. vorrei aggiungerla alla ricetta ma non so come devo regolarmi con le dosi(credo che andrò a gusto) faccio male se l’aggiungo al posto di insaporire quando sfumo con il vino?????? fammi sapere……… un bacio
Solo una volta ho mangiato il cous cous e ricordo che mi è piaciuto… anche se la pasta è pasta!!! Grazie per la ricetta che farò sicuramente per i miei amici e mio marito.
Ciao Misya,
ti ho postato una ricetta del cous-cous nella sezione “info” del tuo blog, spero tu l’abbia trovata. Se hai domande, sono a tua disposizione! Baci, Rosita
Ciao rosita, approfitto di te allora per chiederti come lo fai il cous cous?
Io lo adoro, però per comodità compro quello precotto, ma credo che il tradizionale sia tutta un’altra storia.
Ciao 🙂
Ciao Misya,
ogni tanto ho qualche minuto per guardare il tuo sito, che è sempre più bello!! Oggi mi ha colpito questa ricetta del cous-cous, io lo faccio spesso, avendo un marito tunisino (quello tradizionale, non quello precotto) e l’ho provato in vari modi, ma l’abbinamento funghi e speck mi sembra davvero originale, e anche “di stagione”, visti gli ingredienti!! Lo provero’ senz’altro, grazie mille!!