Crostata integrale
La crostata integrale farcita con la marmellata fatta in casa è una merenda sana, gustosa e genuina che potete portare in tavola senza troppi sensi di colpa. Io ho utilizzato una frolla integrale aromatizzata all'arancia e dell'ottima marmellata di ciliegie, una sola parola... perfetta. Per una colazione speciale nel weekend, un dolce fatto in casa e' l' ideale e la crostata integrale e' il mio ultimo esperimento. Ragazze che fate di bello oggi? Io, visto il tempo incerto sono ancora indecisa su che piega far prendere a questa giornata e, se da un lato vorrei andare a fare una scampagnata, la mia parte pigra vorrebbe stare a casa a poltrire. Vabe', vado a consultare il resto della famiglia e decidiamo ;) un bacino a chi passa di qui e buon sabato!
- Ingredienti per uno stampo da 26 cm
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora
Come fare la crostata integrale
Innanzitutto preparate la pasta frolla mettendo in una ciotola la farina con al centro il burro tagliato a tocchetti, lo zucchero, le uova e gli aromi.
Impastate tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Poi avvolgete la pasta frolla integrale nella pellicola e fatela riposare per 1 ora in frigo
Stendete ora la frolla su un piano infarinato ottenendo una sfoglia dello spessore di circa 3 mm.
Imburrate uno stampo per crostate, foderatelo con la sfoglia.
Pareggiate bene i bordi, quindi riempitela con la marmellata (io ho usato quella di ciliegie, ma voi potete variare secondo il vostro gusto), creando uno strato non troppo doppio e molto uniforme.
Con una ruota dentellata, ricavate delle striscette dagli avanzi di frolla e decorate la crostata con un bel motivo a losanghe.
Inornate a 180°C in forno ventilato già caldo e cuocete per circa 40 minuti.
Lasciate almeno intiepidire prima di servire.
Top!
L ho fatta oggi pomeriggio e assaggiata stasera. La crostata più buona che abbia mai mangiato. Friabile fuori e morbida dentro. Ho usato la marmellata di pomodori verdi e limone. Fatela, sarete contentissime.
@giorgia assolutamente si perchè no
Dico la verità ancora la provo, ma so già che sarà buonissima ecco perché le 4 stelle, ma volevo chiedere : è possibile utilizzare la stessa ricetta per farci piccole crostatine? Usando anche la teglia per muffin per farle intendere. Grazie in anticipo
Buona settimana
A me questa torta è venuta benissimo! Ho messo tutti gli ingredienti in una ciotola e ho iniziato ad impastare dopo mezz’ora, ho lasciato il panetto in frigo x un’altra mezz’ora e ho steso l’impasto nella teglia con le mani. Ho usato marmellata di arance e gocce di cioccolato. Forno a 170 per 35 minuti. Buonissima!!!👍🏼
@rosa ecco come fare, https://www.misya.info/guide/come-sostituire-le-uova
Ho un problema con le uova. Posso ometterle ?
@Misya ciao, l’ho fatta è venuta strepitosa… ma ho avuto un po’ di problemini. Ovviamente con la farina integrale impastare è più difficile ma mi era venuto un bel panetto, anche se un po’ di farina l’ho dovuta lasciar stare perché altrimenti la frolla si sarebbe sfaldata. Poi l’ho messa in frigo e l’ho tenuta poco più di un’ora.. e quando sono andata a stenderla si è tutta aperta.. si facevano delle crepe e stenderla era impossibile. Per fortuna sul tuo sito ho trovato come recuperare una frolla impazzita… e con due cucchiai di acqua fredda ho rifatto bene il panetto, messo mezz’ora in frigo e poi sono riuscita a stenderla. La crostata è venuta molto buona.. ma devo capire cosa ho sbagliato. Cmq lo zucchero l’ho abbassato a 70 gr, l’olio di cocco ero partita con 75 gr..ma ne ho dovuto mettere di più, più o meno 90, perché altrimenti la frolla non si formava, rimaneva tutto poco omogeneo. Secondo te? Cosa potrei migliorare? Perché la frolla è impazzita? per il tempo in frigo? forse con l’olio di cocco la durata in frigo è minore e così lo asciuga troppo? Cmq era molto molto buona. il tuo sito è fenomenale..mi ha fatto anche recuoperare la frolla impazzita 🙂
@emanuela secondo me puoi provare si, magari si abbassa poco poco lo zucchero e fammi sapere.
ciao, secondo te posso sostituite il burro con 75/80 gr di olio di cocco? devo cambiare qualche altra dose in caso? tipo lo zucchero?
grazie 🙂