La crostata gelato è una ricetta furba, nonché deliziosa, deliziosa che ho visto online e non ho esitato a riprodurre. Come sapete d'estate col caldo che la fa da padrone adoro le ricette senza cottura che consentono di portare in tavola un piatto goloso senza sudare ai fornelli o, peggio ancora, dover accendere il forno. Ecco quindi che aggiungo un'altra torta senza cottura alla mia collezione di ricette furbissime. La base è simile a quella di un cheesecake, quindi semplice e rapida da fare, dopo di che non vi resta che farcire con gelato (potete scegliere un gusto a piacere) e decorare con nutella (o frutta, o frutta secca) et voilà, il gioco è fatto!
- Preparazione: 30 min
- Totale: 30 min
Come fare la crostata gelato
Tritate finemente la granella di nocciole e mettetela da parte.
Tritate anche i biscotti, quindi uniteli, insieme alle nocciole, al burro fuso (al microonde o a bagnomaria).
Versate il composto nello stampo: se non avete uno stampo per crostate dal fondo amovibile come il mio, rivestitelo con carta forno lasciandola lunga oltre i bordi, in modo da tirar fuori facilmente la crostata, oppure usato uno stampo carino, in modo da portare in tavola la crostata con tutto lo stampo.
Livellate bene il composto e compattatelo bene con le mani, sia sul fondo che sui bordi.
Mettete in freezer per 20 minuti, quindi ricoprite la superficie del fondo con la nutella.
Create tante palline di gelato, poggiatele su un foglio di carta forno e fatele raffreddare in freezer per almeno 20 minuti, quindi disponetele sopra alla nutella fino a corpire tutta la superficie della crostata.
Rimettete la crostata in freezer per almeno altri 30 minuti o fino al momento di essere servita.
Prima di servire, decorate la crostata gelato con nutella e granella di nocciole (o altro a vostro piacere) e servite!