Crostata alla frutta senza cottura
La Crostata alla frutta senza cottura è il dolce perfetto per l'estate, senza accendere il forno o i fornelli, ed in pochissimo tempo, otterrete una fresca crostata da preparare anche all'ultimo momento. Ho utilizzato come base quella classica che si utilizza per fare il cheesecake, biscotti digestive e burro, e per la farcitura ho scelto una crema al mascarpone senza uova, ho decorato poi la crostata con frutta fresca e in pochissimo tempo ho ottenuto un signor dolce che ha deliziato i miei commensali dopo una leggera cena estiva ;) Vi lascio al dolcetto del lunedì sperando vi possa addolcire la giornata con la sua bontà ed i suoi colori. Un bacio e a più tardi :*
- Ingredienti per uno stampo da 23 cm
- Preparazione: 30 min
- Totale: 30 min
Come fare la crostata alla frutta senza cottura
Tritate i biscotti in un mixer.
Mettete i biscotti tritati in una ciotola con il burro fuso e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il tutto in uno stampo per crostate (io ne ho usato uno con il fondo removibile: in alternativa potete rivestire uno stampo normale di carta forno, lasciandola "lunga" oltre i bordi, di modo da poterla poi usare per tirare fuori la crostata) e compattate bene la base e i bordi. Poi mettete in frigo a rassodare per 30 minuti.
Nel frattempo montate il mascarpone con lo zucchero
Montate la panna e aggiungetela alla crema di mascarpone.
Mescolate con una spatola per far amalgamare bene il tutto.
Riprendete la base di biscotto dal frigo e versate all'interno la crema al mascarpone. Livellate bene poi mettete la crostata in frigo a rassodare per un'ora.
Sbucciate ora la frutta e tagliatela a pezzetti.
Guarnite la crostata con i pezzetti di frutta fresca disposti a raggiera, quindi togliete dallo stampo, portate in tavola e servite.
Se non servite subito la crostata, spennellate la frutta con un po' di marmellata di albicocche sciolta in un pentolino con un goccino d'acqua, con del succo di limone o con della gelatina per crostate.
Ciao Flavia, ti seguo da tanto e sei diventata il mio punto di riferimento in cucina! Vorrei chiederti un consiglio per togliere la crostata dallo stampo senza romperla. Ho visto che non metti carta forno. Come fai a impiattare senza rovinare la crema e la frutta?
Ciao Flavia, buona questa torta, l ho già sperimentata. Vorrei rifare e cambiare la base, la crostata morbida con stampo furbo potrebbe andare bene? Grazie
@Mary Guarneri Ho paura che venga troppo morbida come base.
Misya posso fare una base di savoiardi? Inzuppati leggermente o no? Grazie
@Paola Grazie mille per l’affetto con cui mi segui.
@Anna Digestive è una marca di biscotti, per questa ricetta va bene qualsiasi biscotto secco.
@Antonella Sì, proprio quella.
Non l’ho fatta, ma credo che sia buonissima. Brava Misya. Per chi come me ha pochissimo tempo, dai delle ricette buone, semplici e che richiedono poco tempo
Ciao. Vorrei chiederti cosa sono i biscotti digestive. Oppure con che cosa si possono sostituire. Potresti fare delle ricette per i diabetici. Grazie e a presto.
Ciao! Con panna per dolci intendi la panna già zuccherata? Grazie mille