Croque madame
Il croque madame (o croquemadame o, talvolta, anche croque-à-cheval) è la controparte del croque monsieur: sono 2 sandwich tostati tipici della gastronomia francese. Mentre il croque monsieur è fatto con groviera, prosciutto cotto e besciamella, questa sua variante chiamata croque madame è un semplice (si fa per dire) toast con prosciutto e formaggio (sempre cotto e groviera), ma con un bell'uovo all'occhio di bue (il classico uovo fritto) poggiato su a fine cottura. Insomma, se avete poco tempo ma voglia di un pasto sfizioso e saporito, oltre che facile, questa potrebbe essere la ricetta che fa per voi ;)
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 35 min
Come fare il croque madame
Innanzitutto grattugiate ilo formaggio gruviera alla julienne con una grattugia a fori larghi e, a parte, sciogliete 10 g di burro (in un pentolino o nel microonde).
Assemblate i sandwich: disponete 4 fette di pancarrè sul piano di lavoro pulito, spennellatele con il burro fuso e farcitele con prosciutto e metà del formaggio grattugiato, infine chiudete con altre 4 fette di pane.
Preparate altri 20 g di burro e fateli sciogliere in padella antiaderente, 1/4 per volta, usandone quindi una parte per ogni sandwich: fate dorare i toast da entrambi i lati.
Disponete i toast sulla teglia rivestita di carta forno, copriteli con il formaggio grattugiato rimasto e lasciatelo sciogliere e gratinare in forno (basteranno pochi minuti sotto al grill acceso).
Nel frattempo che i sandwich cuociono, preparate le uova, in padella antiaderente, con il burro rimasto: io ho usato un coppapasta da 10 cm, in modo da essere sicura che l'uovo non fuoriuscisse dalla superficie dei toast.
Condite le uova con un pizzico di sale e poggiateli sui toast, sopra al formaggio gratinato.
Il croque madame è pronto, gustatevelo subito.