Crêpes di barbabietole
Con le crêpes di barbabietole chiudo questo 2014, la ricetta risale a ben 2 anni, l'avevo provata in occasione della preparazione del mio libro, I menu di Misya, per poterla inserire in uno dei menu delle feste e mi era piaciuta moltissimo. Il colore rosso brillante dato dalla barbabietola mi sa già di festa, la forma arrotolata è carinissima ed il ripieno è uno dei miei preferiti, insomma è la ricetta perfetta per concludere quest'anno di ricette insieme ed augurarvi un inizio anno favoloso. Per me il 2014 è stato un anno decisivo, un anno di cambiamenti in cui ho preso consapevolezza di me stessa sotto tanti punti di vista, come imprenditrice iniziando a lavorare in proprio ed assumendo personale, come moglie che dopo aver lavorato fianco a fianco di mio marito per 10 anni condividendo le 24 ore della giornata mi sono ritrovata a vederci solo la sera e nel weekend, come mamma che ha dovuto vivere il distacco con Elisa quando è iniziata la scuola, come donna che si è messa in gioco rinunciando al proprio tempo libero, alle uscite con gli amici, al relax per seguire un progetto che però sta portando grandi soddisfazioni. E' stato un anno duro, ma fantastico e non avrei potuto chiedere di più e come sempre vi ho avuto al mio fianco in tutti i giorni in cui ho postato una ricetta, con i vostri messaggi, il vostro affetto ed il vostro calore. Bene amiche io mi auguro che il nuovo anno possa farmi raccogliere i frutti del mio lavoro e che possa farmi godere ancora dell'affetto ed il sostegno delle persone a me care, lo stesso augurio lo faccio a voi, che condividete con me quest'avventura. Un bacio e buon anno a chi passa di qui.
- Ingredienti per 6 crêpes
- Preparazione: 35 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 50 min + 30 min in frigo
Come fare le crêpes di barbabietole
Versate la farina in una ciotola grande e fate un buco al centro. Aggiungete gradualmente l' uovo, il latte e il burro fuso, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.
Frullate la barbabietola ed aggiungetela al composto, mescolate e fate riposare il composto in frigo per 30 minuti.
Versate un mestolo del composto in padella in cui avrete sciolto una noce di burro, distribuendolo bene.
Cuocetelo per l-2 minuti, fino a che non compaiono delle bollicine ai bordi. Staccatelo delicatamente con una paletta e cuocetelo dall'altra parte per l minuto.
Trasferitelo su un piatto e fate lo stesso con gli ingredienti rimasti fino a ottenere 6 crepes.
Lavorate il formaggio di capra finchè non risulterà cremoso e salatelo.
Adagiate una crepe sul piano di lavoro e spalmatevi sopra un po' di formaggio. Aggiungete le mandorle a lamelle e le foglioline di basilico.
Arrotolatela delicatamente ma ben stretta, e ripetete con il resto degli ingredienti fino ad ottenere 6 rotoli.
Eliminate le estremità e tagliate ogni rotolo in 6 fettine da 2 cm. Servite in tavola!
@Lucia la padella deve essere di qualità buonao comunque nuovissima 😉
Buonissime ma….faccio fatica a staccare dalla pentola antiaderente qualche consiglio?
@Mirella Io ho usato quelle già lessate
La barbabietola va frullata cruda?
@Donatella No, sono abbastanza neutre, si possono farcire a piacere
Ciao cara! Posso farcire queste crepes in qualsiasi modo o la barbabietola oltre al colore da anche un gusto particolare che obbliga determinati abbinamenti di sapori?
Ragazze, grazie mille a tutte!! 😀
@simona: Mi fa davvero piacere!!
Interessanti queste crepes!!
Grazie a te Flavia che ogni giorno ci dedichi un pò del tuo tempo allietandoci con le tue preziose ricette e che ci rendi partecipi della tua vita raccontandoci qualche anedotto! grazie ancora di tutto!
Spero di cuore che tu raccolga i frutti delle tue fatiche e sicuramente non ti fermerai qua vero???
Scintillante 2015!
ciao
Cara Misya,conoscerti quasi per sbaglio un giorno che cercavo una ricetta e’ stato il regalo più bello.. Ogni giorno non posso non aprire il tuo blog per scoprire che splendida ricetta hai postato e grazie a te sono diventata brava anch io e le mie amiche ti adorano..
Buon anno a tutte voi cuochine e che il 2015 sia pieno di amore e felicità..
Bacio a tutte..
Che dirti cara Flavia, continua così e come spesso dico… GRAZIE!!!!
Grazie perché sei sempre presente, rispondi sempre ai miei, ai nostri post SOS anche relativi a ricette di tanto tempo fa!
Sei sempre un tesoro! Ti mando tanti baaaaaaci!
Auguri a tutte le cuochine (e anche cuochini, se ce ne sono!) un bacio particolare a Danielina!
Buon 2015!!! Con tanto affetto, Cecilia ❤️❤️❤️