Crema pasticcera al microonde
La crema pasticcera al microonde altro non è se non una versione un po' più rapida di uno dei capisaldi della cucina italiana. La crema pasticcera è una delle ricette di pasticceria più classiche e amate. La si può aromatizzare alla vaniglia o al limone, usare per farcire torte e crostate o mangiare semplicemente come dolce al cucchiaio... e ora si potrà anche scegliere se cucinarla in maniera più tradizionale, nel pentolino, girando costantemente, o cuocere in pochissimi minuti al microonde. Lo so, lo so, sembra davvero una storpiatura di una bellissima e buonissima ricetta, ma vi assicuro che il risultato è sorprendentemente simile all'originale! E poi, lo sapete, quando si tratta di cucina in generale e ricette furbe in particolare, sono sempre molto curiosa, non potevo non provarla e una volta provata e apprezzata non potevo non proporla anche a voi ;) Per cui se anche voi siete curiosi come me, provate anche questa versione smart della crema pasticcera e fatemi sapere cosa ne pensate!
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 15 min
Come fare la crema pasticcera al microonde
Innanzitutto aprite la bacca di vaniglia, tiratene via i semini con la lama di un coltello, mettete semini e baccello in un pentolino con il latte e portate a bollore.
Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero, quindi unite prima la maizena e poi anche il latte, dopo aver tolto il baccello di vaniglia.
Una volta amalgamato uniformemente, trasferite il tutto in un recipiente adatto alla cottura in microonde, quindi cuocete per 2 minuti a 700W.
Facendo attenzione a non scottarvi, tirate fuori il contenitore (la crema sarà ancora molto liquida, non preoccupatevi, è normale) e mescolate con le fruste.
Rimettete nel microonde e cuocete per altri 2 minuti, sempre a 700 W.
Sempre facendo attenzione a non scottarvi, riprendete il contenitore e lavorate ancora brevemente con le fruste (o se preferite anche con un frullatore a immersione) per rendere la vostra crema liscia, uniforme e setosa.
La crema pasticcera al microonde è pronta: una volta che avrete raggiunto la consistenza perfetta, fate raffreddare con pellicola a contatto e poi usatela per tutte le vostre preparazioni.
Ciao posso chiederti come mai in questa ricetta lo zucchero è minore della crema pasticcera fatta nel modo classico? Quindi potrei diminuire lo zucchero nella classica crema pasticcera? Grazie mille
Avevo fretta… ero curiosa e scettica, invece: crema velocissima, ho sporacato pochissimo ed è venuta ottima, buona e vellutata come piace a me! Grazie per questa fantastica ricetta!!
È sicuramente da provare ! Non possiamo lasciarcela scappare 😃😃😋😋
Da provare. Non ho mai fatto la crema al microonde. Grazie per la ricetta, ti farò sapere
bell’idea………..il vasetto deve essere scoperto?