Crema di cannellini e vongole
La crema di cannellini e vongole è un piatto che ha assaggiato la mia amica Daniela in un ristorante vicino Napoli. Dopo che averne sentito parlare da lei con toni entusiastici, ho subito riprodotto anch'io la ricetta per scoprire l'accostamento dei fagioli con le vongole.
Questa ricetta può essere servita come antipasto, primo o anche piatto unico, a seconda delle porzioni. Si tratta di un piatto a base di legumi e frutti di mare sulla scia della classica pasta e fagioli con le cozze, che è diffusa già da parecchi anni qui nel Meridione ed è diventata un grande classico da non perdersi. Il risultato è un piatto dal gusto delicato ma deciso al tempo stesso, decisamente da provare ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 40 min
Come fare la crema di cannellini e vongole
Innanzitutto pulite le vongole.
Preparate un soffritto di aglio e olio, quindi unite le vongole, chiudete col coperchio e cuocete a fiamma media per qualche minuto, finché non si aprono.
Scolate filtrando l'acqua di cottura e tenendola da parte, quindi sgusciate le vongole, tenendone da parte solo qualcuna nel guscio per decorare il piatto alla fine.
Mettete i fagioli in una ciotola con sale, pepe, olio e un po' di fondo cottura delle vongole, quindi iniziate a frullare con un minipimer, aggiungendo altra acqua di cottura se serve per raggiungere la consistenza che preferite.
Versate la crema in un piatto e aggiungete le vongole sgusciate.
La crema di cannellini e vongole è pronta: decorate con qualche guscio, un po' di basilico e un paio di crostini e servitela calda, tiepida o anche fredda.