Crema al burro meringata
La crema al burro meringata (o swiss meringue buttercream icing) è una preparazione che non avevo mai provato prima e che mi è piaciuta davvero molto. Si tratta di una sorta di via di mezzo tra una crema marshmallow e una crema al burro, dal sapore più delicato e meno stucchevole di quest'ultima, dal punto di vista della consistenza è una via di mezzo tra crema al burro e panna montata. Insomma, è davvero molto buona e anche versatile! La crema al burro meringata, infatti, è perfetta per ricoprire le torte da decorare poi con pasta di zucchero (molto più stabile della panna montata anche fuori dal frigo), ma ideale anche per creare decorazioni con la sac-à-poche proprio grazie a consistenza e durata; infine, si presta benissimo anche a essere colorata con dei coloranti alimentari. Forse è un po' meno adatta per la farcitura, ma è una questione di gusto: direi che usandone uno strato leggero si può usare tranquillamente anche per quello. Insomma, spero che la ricetta vi sia piaciuta, presto vi farò vedere anche un modo carino per utilizzarla in vista delle feste di Natale ;)
- Preparazione: 25 min
- Totale: 25 min + 30 min di riposo
Come fare la crema al burro meringata
Innanzitutto togliete il burro dal frigo e tagliatelo a pezzetti, in modo che inizi ad ammorbidirsi.
Iniziate a montare gli albumi (con il pizzico di sale) a bagnomaria: quando inizieranno a montarsi aggiungete lo zucchero e continuate a montare per 5 minuti circa, finché lo zucchero non sarà completamente sciolto e la meringa gonfia, lucida e soda.
Togliete dal bagnomaria e continuate a montare con le fruste per farla raffreddare, quindi incorporate burro e vaniglia, e infine anche lo zucchero a velo.
La crema al burro meringata è pronta: a questo punto potete aggiungere del colorante alimentare, se volete, o usarla già così per le vostre preparazioni.
Ciao se preparo la crema al burro meringata suisse la mattina per utilizzarla la sera posso lasciarla a temperatura ambiente? Nel momento dell utilizzo devo dinuovo lavorarla con la planetaria o è sufficiente un colpo di spatola? Grazie in anticipo
Salve misya, volevo sapere per decorare dei cupcake per una festa ovviamente fatti 1 2 giorni prima della festa che crema potrei usare, che poi non vada subito a male, ma faccia rimanere i cupcake buoni anche x 1 settimana?
@nicoletta ciao, ho appena corretto 🙂
Salve, nella ricetta è indicata la quantità dello zucchero ma non dello zucchero a velo da inserire in un secondo momento. a quanto corrisponde?
Grazie