Crackers al riso soffiato
I crackers al riso soffiato sono un'alternativa sfiziosa e leggera al classico pane. Sono la versione casalinga di quelli che oramai tutte le maggiori marche di prodotti da forno hanno messo in commercio ma sono più buoni ed inevitabilmente più salutari. Possono essere consumati in ogni momento della giornata, da soli o accompagnandoli con qualche salsina.
Per renderli ancor più "al riso" potete sostituire l'olio di semi con quello di riso, io non l'ho impiegato solo perchè è più difficile reperirlo ma se lo avete in casa utilizzatelo ;)
Oggi e' secondo giorno di scuola elementare per la mia stellina e la sveglia e' suonata all'alba, quest'anno la campanella è alle 8 e abbiamo fatto le corse per arrivare in orario. Ieri e' stata una giornata davvero emozionante, ci siamo riuniti tutti nella palestra della scuola e le maestre dell'asilo hanno preso i bimbi per mano e li hanno affidati ai bambini di 5a elementare che, insieme alle nuove insegnanti, li hanno accompagnati nella classe dei "grandi" ;)
Seppur mantenendo il solito autocontrollo che mi contraddistingue in queste situazioni, ammetto che gli occhi mi si sono fatti lucidi e oggi, guardandola salire le scale della scuola con quello zaino, che e' quasi più grande di lei, e' stato lo stesso ;')
Amiche mamme, ma che ve lo racconto a fare, di certo anche voi starete provando le mie stesse emozioni in questi giorni, per cui vi lascio alla ricetta di questi crackers al riso soffiato e vi auguro una dolce giornata:*
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare i crackers al riso soffiato
In un'ampia ciotola mettete le due farine con il sale ed il lievito.
Con le mani fate un solco al centro e mettete l'acqua, olio e sale.
Quindi impastate.
Una volta ottenuto un panetto liscio e compatto stendetelo sul piano lavoro leggermente infarinato.
Aggiungete ora il riso soffiato.
Esercitate una leggera pressione sul riso soffiato e tagliate l'impasto.
Fate prima dei tagli verticali e poi quelli orizzontali per formare i creackers.
Spostateli ora in una leccarda rivestita di carta forno e cuoceteli a 180° C per 15-20 minuti.
I vostri crackers al riso soffiato sono pronti.
@Lucia Va messo nell’impasto.
Ciao Misya,
l’olio di semi quando si aggiunge? Lo vedo negli ingredienti, ma non nella procedura della ricetta…
Grazie.
Sì, 4 gr di lievito istantaneo. Ho messo solo 100 ml di acqua e cotto in forno statico 15 min. Ah, la farina di riso l’ho fatta con il bimby… Comunque, anche se duretti e al primo tentativo, sono quasi finiti! 😁
@Federica La dose di lievito era giusta?
Ciao misya, sono una tua assidua seguace e oggi mi sono cimentata in questa tua ricetta. I crackers però non mi sono venuti molto friabili, ma piuttosto duretti. Come posso, secondo te, ovviare a questo problema? Grazie!
Ciao Misya. .Da fare. .ti abbraccio e bacini a Elisa ciaooooooo saluto tutte le cuochine Ciao ciaoooooooo
@Flora Grazie mille per il tuo affetto! Qui trovi qualche ricetta in cui ho utilizzato l’amido di mais: http://www.misya.info/ricette-amido-di-mais.htm.
Non ho ancora figli ma posso capire cosa tu abbia provato. Mi sono emozionata a leggere dei bimbi accompagnati per mano alla nuova scuola. Che cari!! Interessante la ricetta di questi cracker, li farò presto. Ps potresti dirmi come usare l’amido di riso? Ne ho una confezione bio che sta per scadere e non so come usarla. Grazie. Baci
Un abbraccio grande a tutte, se provate a farli faatemi sapere se vi sono piaciuti!
Lunedì Sara ha iniziato la materna è stata una mattina emozionante una mia amica ke ha la bimba dell’età di Sara si è messa a piangere quando abbiamo accompagnato le bimbe a scuola m,io nn ho pianto x miracolo.Per quanto riguarda la ricetta di oggi,in famiglia adoriamo i crackers di riso,proverò a farli.Ciao.