Le cotolette di cavolfiore sono un secondo che potrebbe sorprendere chi non ama particolarmente il cavolo. Con questa panatura super croccante, infatti, potreste riuscire a convincere anche gli irriducibili: non vi resta che provare e scoprire se i miracoli sono fattibili o meno ;) So che ne esiste una versione vegana, in cui si sostituisce l'uovo con una pastella di acqua e ceci prima di passare al pangrattato. Onestamente non ho mai provato, ma mi incuriosisce e spero di provare a breve: se voi l'avete già provata, fatemi sapere com'è!
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 30 min
Come fare le cotolette di cavolfiore
Mondate il cavolfiore eliminando le foglie esterne, lavatelo e poi tagliatelo a fette spesse circa 2 cm, cercando di non romperle.
Impanate le fette di cavolfiore passandole prima nell'uovo e poi nel pangrattato: per una croccantezza extra, ripassatele una seconda volta nell'uovo e di nuovo nel pangrattato, come ho fatto io.
Friggete le cotolette in olio già caldo, girandole per farle dorare in modo uniforme e scolandole poi su carta da cucina.
Le cotolette di cavolfiore sono pronte, servitele subito.
Ciao Misya! Io li faccio da un sacco di tempo, anche per riciclare cavolfiori già cotti al vapore. Personalmente la mia panatura è quella classica farina-uovo-pane e preferisco cuocerli al forno, ma devo provare senza farina! Un’idea particolare se vuoi è di usare i broccoli verdi tagliando le fette come per ottenere degli alberelli… perfetti per la frittura della vigilia di Natale! Ciaoooo!