Cotolette alla palermitana
Le cotolette alla palermitana sono un piatto non solo molto gustoso, ma anche più leggero di quanto si pensi. Contrariamente a quella che è la norma per quanto riguarda le normali cotolette, infatti, non solo non contiene uovo nella panatura, ma non viene neanche fritto in maniera tradizionale. Il sapore però non manca, perché la panatura viene arricchita non solo da aromi ma anche dall'aggiunta di pecorino. Insomma, per me sono state una vera e propria rivelazione, decisamente da rifare ;)
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 40 min
Come fare le cotolette alla palermitana
Preparate la panatura: unite in una ciotola pangrattato, pecorino, prezzemolo e menta tritati, sale, pepe (o peperoncino) e buccia di limone grattugiato, e mescolate.
A questo punto potete impanare le fettine di carne: spennellatele da entrambi i lati con dell'olio, poi passatele nella panatura, pressando leggermente con le mani per farla aderire in maniera uniforme.
Fate scaldare per bene una bistecchiera o una padella antiaderente, unta con poco olio, quindi cuocete la carne per 5-10 minuti per lato.
In alternativa, potete cuocerle in forno ventilato preriscaldato a 170°C per circa 10-15 minuti.
Le cotolette alla palermitana sono pronte, servitele subito.
Buonissime! Le ho fatte con il vitello