Cornetti con gamberi e melanzane
Buondì, oggi vi do la ricetta per preparare dei cornetti salati con la pasta sfoglia, ripieni di gamberi e melanzane. Ho assaggiato questo accostamento in un ristorante a Castellabate, lo chef proponeva un fagottino al cartoccio con melanzane, gamberi e mozzarella che veniva poi passato al forno per creare una deliziosa armonia di sapori.
Io ho pensato bene di rubacchiare la sua idea ma di mettere questo ripieno nella pasta sfoglia, ottenendo così dei cornetti con gamberi e melanzane da servire, per un aperitivo o come antipasto, durante una cena a base di mare.
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 45 min
Come fare i cornetti con gamberi e melanzane
Pulite e tagliate la melanzana a dadini.
Trasferitela in una padella con dell'olio caldo e fatela cuocere rigirando di tanto in tanto.
Quindi sollevatela dall'olio.
Intanto pulite i gamberi seguendo qui la guida.
Divideteli ora in due parti, tagliate a cubetti la scamorza e spezzettate del basilico.
Aprite il rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo in 8 parti uguali.
Farcite ogni spicchio con un po' di melanzane, gamberi, scamorza e basilico, posizionando il tutto nella parte più larga del triangolo.
Arrotolate la sfoglia partendo sempre da questo lato ed arrivate fino alla punta estrema, cercando di dargli la forma di cornetto.
Trasferite tutti i cornetti in una leccarda rivestita di carne forno e spennellateli con un po' di latte.
Cuoceteli ora a 200 °C per 20 minuti circa.
I vostri cornetti con gamberi e melanzane sono pronti per essere gustati.
@franco non saprei proprio, forse il rotolo di pasta non era proprio il top?
Ciao ho fatto i cornetti dolci con rotolo già pronto ma non sono cresciuti sapresti dirmi xke?
@RUBIN KATIUSCIA Grazie mille per il messaggio!
ricetta fantastica 😍
@Antonella Sì, puoi tranquillamente usare il pesce spada, dipende da quanto fai grandi i dadini, direi che in linea di massima riescono a cuocersi in forno.
Ciao Misya, secondo te posso sostituire i ganberetti con dadini di pesce spada? Ed in questo caso va scottato in padella o sempre a crudo?
@Roby Sì, l’ho messo crudo, altrimenti si rischia che sia troppo cotto. se usi dei gamberi qu qualità non dovrebbero rilasciare acqua.
ciaoooooooooooooo Misya.. ancora sono a monaco (germania)…domani sono invitata cosi; non cucino….ti auguro una buona festa della mamma…a te e a tutte le cuochine auguroni ….W Le MAMME…ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
ciaoooooooooooooooooo Misya….buoni…da fare….amiamo i gamberoni…amiamo melenzane….come sempre splendide ricette ….e bellissssssssssssssssssssime idee ..Grazie Misya un abbraccio e bacini a Elisa ..ciaooooooooooooooooo saluto tutte le cuochine ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Ciao misya, il gambero proprio crudo?rilascia acqua in cottura?grazie