Cordon bleu
Il termine “Cordon Bleu”, viene usato da molte scuole di cucina per definire prestigiosi piatti di alta cucina. In Italia, invece con questa terminologia si identifica più comunemente, una cotoletta di pollo ripiena di prosciutto e formaggio.
Nonostante i cordon bleu siano uno dei prodotti più venduti nei banchi frigo dei supermercati a casa mia sono sempre stati banditi. Mia mamma li ha sempre preparati in casa, faceva grandi quantità e li congelava dopo l'impanatura, avevamo così un'ottimo salva cena sempre a portata di mano nel congelatore. Inutile dirvi che il sapore di quelli fatti in casa è un'altra storia e visto che sono così facili da fare, perchè non provarli? Dopo aver assaggiato quelli home made vi assicuro che non comprerete mai più un cordon bleu di pollo confezionato ;) Se volete evitare la frittura, potete anche cuocerli in forno, basteranno 20 minuti in forno già caldo a 200° per avere un piatto un pò più light ;)
- Ingredienti per 4 Cordon bleu
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 25 min
Come fare i Cordon bleu
Battere con uno batticarne le fettine di petto di pollo.
Farcite ogni fettina con un pò di prosciutto cotto e una fetta di provolino, distribuendolo su metà della fetta di pollo e lasciando i bordi liberi.
Richiudete la carne a portafogli.
Battere l' uovo in un piatto con un po' di sale
Passare i cordon bleu prima nell'uovo sbattuto e quindiin un piatto con il pangrattato.
Quando li impanate assicuratevi che i bordi si sigillino perfettamente così da evitare la fuoriuscita del ripieno durante la cottura
Friggete i cordon bleu in abbondante olio caldo facendo attenzione che non sia eccessivamente caldo, altrimenti si brucia la panatura e all'intero il cordon bleu rimane crudo.
Fateli dorare da un lato e poi rigirateli e fateli cuocere dall'altro lato, ci vorranno in totale circa 10 minuti.
Una volta pronti, metteteli su un piatto foderato da della carta assorbente, poi servite i cordon bleu caldi
Ciao! Quando torno a casa la sera ho, come tante, pochissimo tempo.. posso prepararli al mattino, metterli in frigo, e cuocerli la sera?! Grazie!!!!
Ciao cara, seguendo alla lettera la ricetta non avrai questo rischio.
vorrei provare, ma temo che il ripieno fuoriesca durante la frittura: qualche trucco? La carne è davvero solo ripiegata su se stessa e premuta?
grazie!
@Diana Sì, vanno scongelati.
@annin Certo non verranno mai come quelli fritti, ma credo poassano venire bene anche al forno.
Cara misya le tue ricette sono sempre fantastiche. Una domanda, se congelo i cordon bleau dopo la panatura quando li vogliamo preparare dici che vanno fatti scongelare? Oppure cosa è meglio fare? Grazie
ciao misya! vorrei sapere se posso farli in forno… che dici? vengono bene ugualmente?? un bacione!
@Giulia Li hai preparati? Ti sono piaciuti?
Misyaaa sei un mitooo grazieeee
@Maria Certo, perchè no!