Cialde per gelato bimby
Le cialde per gelato sono dei cestini morbidi con la quale può essere servito il gelato. La loro preparazione, seguendo i vari passaggi, non risulta essere complicata ma bisogna essere rapidi nel modellare il cestino prima che questo si raffreddi. Solo una volta che il cestino risulterà ben modellato potrà essere quindi impiegato per il gelato che più ci piace. Credetemi, preparare le cialde per il gelato è più facile a farsi che a dirsi, con il bimby poi è ancora più veloce!
- Ingredienti per 8 cialde
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 20 min
Come fare le cialda per il gelato con il bimby
Inserite il burro nel boccale e lavorate per 30 sec. a 50°, vel 1.
Inserite lo zucchero a velo (oppure tritate nel boccale pulito 34 gr di zucchero semolato e 1 gr di amido di mais per 10 sec., vel. Turbo) e l'albume nel boccale e lavorate per 30 sec., vel. 5.
Aggiungete il burro fuso oramai intiepidito, poi la farina e infine la vaniglia, lavorando ancora per 30 sec., vel. 5.
Con un coppapasta rotondo, disegnate 4 cerchi da 12 cm, ben distanziati tra loro, su un foglio di carta forno.
Girate la carta forno in modo da avere la parte disegnata contro la teglia. Con un pennello da cucina o il dorso di un cucchiaio stendete un velo sottile di impasto sulle sagome rotonde che si intravedono.
Infornate in forno già caldo a 200°C e cuocete per circa 6-8 minuti: le cialde saranno pronte non appena i bordi inizieranno a dorarsi.
Sollevatele subito, ancora belle calde, con una spatola, delicatamente, e date la forma finché sono ancora calde, ad esempio sagomandole intorno a dei bicchierini capovolti.
Una volta data la forma si può ripetere il procedimento passando alle 4 cialde successive e così via.
Una volta raffreddate, potete capovolgere le cialdine.
Potete guarnirle come volete, dalla panna montata al gelato, purché lo facciate all'ultimo, di modo da servirle subito.