Cheesecake all’anguria
Il cheesecake all'anguria è un dolce dal sapore fruttato, delicatissimo e fresco, assolutamente perfetto per l'estate! Con 2 gocce di colorante alimentare e un po' di pazienza si ottiene un dolce che sembra una fetta d'anguria con semini e tutto il resto. È stato davvero divertente trasformare un semplice Cheesecake in un dolce che porta con se tutti i colori dell'estate, e poi...il gusto e' davvero ottimo. Insomma, se siete alla ricerca di una torta gelato un po diversa sal solito, la ricetta del mio Cheesecake all'anguria è' quello che fa per voi ;)
Ragazze spero abbiate trascorso un bel weekend, io qui a maratea ho abbinato le mie cose preferite, mare, famiglia e buon cibo, dei giorni perfetti.
- Dosi per 1 stampo a cerniera da 18 cm
- Ingredienti per la base
- Ingredienti per la farcia
- ingredienti per la gelatina d'anguria
- Preparazione: 1 ora
- Totale: 1 ora + 4 ore in frigo
Come fare il cheesecake all'anguria
Mettete la gelatina a bagno in un recipiente con acqua fredda e lasciatela da parte.
Preparate la base: tritate finemente i biscotti, mischiateli con il burro fuso e create la base nello stampo rivestito di carta forno. Mettete in frigo per 30 minuti.
Preparate la farcia: montate insieme formaggio, yogurt e zucchero. Strizzate ora la gelatina, scioglietela con 1-2 cucchiai di panna calda e aggiungetela ai formaggi.
Montate la panna ben fredda di frigo, unitela alla crema al formaggio e amalgamate delicatamente con una spatola.
Riprendete lo stampo dal frigo, versateci dentro i 3/4 della farcia (mettete il resto da parte) e livellate. Mettete in frigo.
Nel frattempo preparate la gelatina d'anguria: eliminate i semini dall'anguria, quindi frullatela, filtratela e trasferitela in un pentolino. Unite lo zucchero, portate a bollore, quindi togliete dal fuoco, aggiungete la gelatina strizzata e mescolate fino a farla sciogliere del tutto. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente (ci vorrà 1 oretta).
Riprendete lo stampo, aggiungete la gelatina di anguria ormai a temperatura ambiente (dovrebbe essere semiliquida) e mettete il cheesecake in congelatore per almeno 2 ore.
Riprendete lo stampo e decorate con le gocce di cioccolato, mettendole un po' sparse, in modo che sembrino semini. Rimuovete i cerchio esterno dello stampo a cerniera.
Trasferite il dolce su un piatto da portata, aggiungete il colorante nella farcia messa da parte, mescolate e glassate i bordi del cheesecake, per tutta l'altezza, in modo da simulare la buccia dell'anguria.
Il vostro cheesecake all'anguria è pronto, portatelo in tavola e servitelo subito.
Ciao volevo fare questa cheesecake in uno stampo più grande, 25cm… Ma le proporzioni mi vengono un po’ esagerate… Tipo 250g di biscotti… Consigli?
@ziasara in teoria si, dai sempre uno sguardo che tutti gli ingredienti siano gluten free
Ciao cara ina domanda …se uso i biscotti senza glutine può essere mangiata da celiaci??!
E che ho un’amica celiaca??
Grazieeee.
@Valeria Timperi Non ho mai provato, ma non credo ci siano problemi.
La gelatina per decorare sopra posso farla senza colla di pesce come quella del chees cake al limone?
Mi sta una volta tenuta per 2 ore in freezer va tenuta in frigo o freezer la torta?
@Giada Si può fare, forse se riuscissi a fare tutto giovedì sarebbe meglio.
Ciao Mysia, vorrei fare questa torta come sorpresa di compleanno alla mia bimba che adora l’anguria, solo che mi devo organizzare dopo il lavoro per farla, stavo pensando di fare così, mi dici se secondo te è fattibile?
Mercoledì sera: preparo la base biscottoe lascio in frigo
Giovedì mattina: preparo la gelatina di anguria e quando è a temperatura ambiente metto in frigo
Giovedì sera: preparo la farcia, lascio rassodare e assemblo tutto
(Gli ultimi due punti posso anche invertirli… ma al mattino ho meno tempo e la gelatina mi sembra un po’ più veloce da fare).
Che ne dici? Suggerimenti? Grazie mille!!
@Florinda Sì, al massimo verrà un po’ più morbida.
Ciao,misya devo fare questa cheesecake ma non ho spazio nel freezer cosa succede se la metto in frigo?e fattibile? grazie mille buona giornata