Cheesecake alla banana

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Cheesecake alla banana del 08-07-2024

Oggi vi propongo una ricetta che stavo rimandando da un po', ovvero la cheesecake alla banana. Sapete tutti quanto io ami la cheesecake in ogni sua versione e declinazione... ma i dolci alla banana non sempre mi piacciono, e avevo paura che la cheesecake potesse risultare stucchevole... Be', non è stato così! Tra l'acidulo del Philadelphia e l'aspro del limone il gusto è splendidamente compensato e risulta, a mio gusto, davvero perfetto. Questa cheesecake alla banana è una vera e propria golosità, perfetta per l'estate essendo senza cottura, che conquisterà tutti con il suo gusto cremoso e avvolgente, dolce ma fresco. Volendo potete personalizzare la ricetta, ad esempio aggiungendo una salsa al caramello o caramello salato (per me il risultato sarebbe stato troppo dolce), o magari delle scagliette di cioccolato fondente (io non le ho aggiunte perché ho abbondato con il limone e non volevo pastrocchiare troppo il gusto). Insomma, questa è la ricetta, fatemi sapere se la proverete ;)

  • Dosi per 1 stampo a cerniera da 22 cm
  • per la base
  • tempi di preparazione Preparazione: 30 min
  • tempo totale Totale: 30 min + 4-5 ore di riposo
Cheesecake alla banana
Cheesecake alla banana
Procedimento

Come fare la cheesecake alla banana

Innanzitutto sciogliete il burro in microonde e, a parte, frullate finemente i biscotti, poi uniteci il burro e amalgamate.
Versate il composto nello stampo rivestito di carta forno e compattatelo bene con il fondo di un bicchiere o una ciotolina, poi lasciate riposare in frigo.

Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.

Sbucciate la banana, tagliatela a pezzi e frullatela con succo di limone e vaniglia fino ad ottenere una crema liscia.

Amalgamate il formaggio con zucchero e banana.
Strizzate delicatamente la colla di pesce e scioglietela in 100 ml (presi dal totale) di panna calda; montate la panna restante, ben fredda di frigo.

Incorporate nel composto di formaggio prima la panna con la gelatina, mescolando bene, e poi quella montata, mescolando delicatamente per non farla smontare.

Riprendete la base, versateci sopra la crema così ottenuta e livellate bene la superficie, poi rimettete in frigo per almeno 4 ore.

Riprendete la cheesecake, sformatela delicatamente e decorate con ciuggetti di panna e rondelle di banana.

La cheesecake alla banana è pronta, non vi resta che servirla.

Raccolte di ricette

Ricettari con Cheesecake alla banana

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Cheesecake alla banana

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su