Oggi vi propongo una ricetta che stavo rimandando da un po', ovvero la cheesecake alla banana. Sapete tutti quanto io ami la cheesecake in ogni sua versione e declinazione... ma i dolci alla banana non sempre mi piacciono, e avevo paura che la cheesecake potesse risultare stucchevole... Be', non è stato così! Tra l'acidulo del Philadelphia e l'aspro del limone il gusto è splendidamente compensato e risulta, a mio gusto, davvero perfetto. Questa cheesecake alla banana è una vera e propria golosità, perfetta per l'estate essendo senza cottura, che conquisterà tutti con il suo gusto cremoso e avvolgente, dolce ma fresco. Volendo potete personalizzare la ricetta, ad esempio aggiungendo una salsa al caramello o caramello salato (per me il risultato sarebbe stato troppo dolce), o magari delle scagliette di cioccolato fondente (io non le ho aggiunte perché ho abbondato con il limone e non volevo pastrocchiare troppo il gusto). Insomma, questa è la ricetta, fatemi sapere se la proverete ;)
- Dosi per 1 stampo a cerniera da 22 cm
- per la base
- per la farcia
- per guarnire
- Preparazione: 30 min
- Totale: 30 min + 4-5 ore di riposo
Come fare la cheesecake alla banana
Innanzitutto sciogliete il burro in microonde e, a parte, frullate finemente i biscotti, poi uniteci il burro e amalgamate.
Versate il composto nello stampo rivestito di carta forno e compattatelo bene con il fondo di un bicchiere o una ciotolina, poi lasciate riposare in frigo.
Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.
Sbucciate la banana, tagliatela a pezzi e frullatela con succo di limone e vaniglia fino ad ottenere una crema liscia.
Amalgamate il formaggio con zucchero e banana.
Strizzate delicatamente la colla di pesce e scioglietela in 100 ml (presi dal totale) di panna calda; montate la panna restante, ben fredda di frigo.
Incorporate nel composto di formaggio prima la panna con la gelatina, mescolando bene, e poi quella montata, mescolando delicatamente per non farla smontare.
Riprendete la base, versateci sopra la crema così ottenuta e livellate bene la superficie, poi rimettete in frigo per almeno 4 ore.
Riprendete la cheesecake, sformatela delicatamente e decorate con ciuggetti di panna e rondelle di banana.
La cheesecake alla banana è pronta, non vi resta che servirla.