Cheesecake al pistacchio
Avevo voglia di preparare un cheesecake al pistacchio da tempo, per due volte di seguito ho girato i negozi di dolci nella mia zona senza trovare la pasta di pistacchio, alla terza volta, con tutti gli ingredienti già pronti e con la promessa di preparare un cheesecake per il giovedì culinario, ho deciso di risolvere il problema preparando io stessa una pasta al pistacchio. La pasta è venuta leggermente più spessa e carica di gusto ma mi è piaciuta molto e nel cheeesecake ha dato il meglio di se, e dire che fino a qualche anno fa detestavo il pistacchio nei dolci,non so, non ce lo vedevo proprio, ora invece è uno dei miei ingredienti preferiti :P Ragazze -2 alle mie ferie e le carte sulla mia scrivania aumentano quasi fino a coprirmi, ogni volta che mi assento per un pò dall'ufficio ho sempre la smania di chiudere tutte le cose sospese, di ultimare ciò che avevo iniziato e di predisporre tutto per agevolarmi il lavoro al rientro, questo mi permette un rientro senza stress ma un "ultimi giorni" da paura! Quindi vi lascio ala mia ricetta del mio cheesecake al pistacchio e mi metto all'opera, bacini.
- Ingredienti per una tortiera da 20 cm
- Ingredienti per la pasta al pistacchio
- Preparazione: 30 min
- Totale: 40 min
Come fare la Cheesecake al pistacchio
Tritate i biscotti poi metteteli in una ciotola con il burro fuso e mescolate.
Versate il composto ottenuto in uno stampo a cerniera foderato di carta forno e compattate per formare una base. Mettete poi in frigo per 30 minuti.
Preparate una pasta al pistacchio tritando i pistacchi sgusciati, poi aggiungete lo zucchero e l'olio.
Frullate tutto fino ad ottenere una pasta omogenea.
Lavorate i formaggi con lo zucchero e con la pasta al pistacchio.
Lasciate la colla di pesce per una decina di minuti in acqua fredda, quindi strizzatela delicatamente e Scioglietela in un pentolino, insieme a un cucchiaio di latte.
Una volta ben sciolta, aggiungetela subito alla crema di pistacchi e mescolate velocemente per distribuirla in maniera uniforma prima che, raffreddandosi, inizi a solidificarsi.
Montate ora la panna fredda di frigo e incorporatela delicatamente alla crema del cheesecake.
Riprendete la base di biscotto dal frigo e versatevi sopra la crema, livellate il più possibile, poi mettete in frigo per almeno 4 ore.
Togliete il cheesecake al pistacchio dallo stampo, decorate con un po' di granella di pistacchi e servite.
@esthe zuccherata va bene
Buonasera
Ti chiedo se hai utilizzato la panna zuccherata oppure quella non zuccherata
Grazie
Molto buona
Ciao! Per il mio compleanno mi hanno regalato un vasetto da 2.0 gr di crema di pistacchi fatta da una pasticceria. Vorrei usarla per fare questa cheesecake, ma non so quanta ne dovrei mettere.
@misya, mi sapresti dare qualche indicazione? Grazie mille
@valeri8 ciao cara, si se preferisci si, senza panna non credo sia possibile dovrai comunque sostituirla.
@valeria volendo puoi farla anche il giorno prima, per la panna non credo si possa omettere. 🙂
Meglio farla il giorno prima?si può fare senza panna??
Ecco la guida che fa al caso tuo. 🙂
https://www.misya.info/guide/come-pesare-senza-bilancia
PS: si vanno bene anche quelli!
Ciao una domanda la panna è misurata in gr ma si trovano solo in ml è lo stesso??poi come biscotti vanno bene anche quelli tipo digestive non al cacao??grazie
Ciao cara, beh non mi è mai capitato, mi sembra proprio strano, in effetti la gelatina troppo in ammollo potrebbe essere una causa, secondo me devi riprovare subito e farmi sapere.
Un bacio grande.