I cestini sushi sono un modo originale e sfizioso per portare in tavola il gusto del sushi in una forma inusuale. Perfetti per un aperitivo o una cena informale con amici, questi cestini combinano la croccantezza del riso cotto al forno con la freschezza del salmone, dell'avocado e del cetriolo. Prepararli è semplice e divertente, e l'effetto finale è sorprendente. Non preoccupatevi se non trovate il riso specifico per sushi: potete utilizzare del normalissimo riso a chicco corto. Un'alternativa interessante potrebbe essere sostituire il salmone con il tonno o con dei gamberi, oppure creare una versione vegana utilizzando ad esempio tofu affumicato o edamame.... Che dite, vi piace l'idea di questi cestini sushi?
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora + 1 ora di riposo
Come fare i cestini sushi
Innanzitutto occupatevi del riso: sciacquatelo bene sotto acqua corrente finché l'acqua non risulterà limpida, poi lasciatelo riposare in acqua fredda per 15 minuti.
Mettetelo quindi in un pentolino, coprite con l'acqua (il peso dell'acqua deve essere 1 volta e mezzo il peso del riso, quindi in questo caso 240 ml), aggiungete un pizzico di sale e mettete sul fuoco con coperchio, lasciando cuocere finché non avrà assorbito tutta l'acqua.
Ungete leggermente gli stampini per muffin, mettete 1 cucchiaio di riso in ogni stampino e poi schiacciate al centro con una tazzina da caffè, in modo da creare dei cestini.
Cuocete per circa 30 minuti o fino a leggera doratura in forno ventilato preriscaldato a 200°C.
Nel frattempo tagliate il salmone a cubettini (mi raccomando, deve essere pesce già abbattuto), conditelo con la salsa di soia e lasciatelo marinare.
Intanto preparate gli altri ingredienti: mondate il cetriolo e tagliatelo a cubettini.
Mondate anche l'avocado e tagliatelo a spicchietti.
Infine assemblate: dispondete i cestini su di un piatto o vassoio e riempiteli con salmone, avocado e cetriolo.
I cestini sushi sono pronti, non vi resta che decorarli con l'erba cipollina e servirli.