Cestini in pasta kataifi
Che si tratti di una festa comandata, della semplice domenica o una tavolata a buffet, gli antipasti spesso si ergono come protagonisti indiscussi: se sono troppo ricchi, però, anche se buonissimi potrebbero appesantirci in vista delle portate successive... Ecco, questi cestini in pasta kataifi saranno la perfetta aggiunta a qualsiasi occasione. Finger food leggeri ma irresistibili, capaci di deliziare senza appesantire, i cestini in pasta kataifi combinano gusto, leggerezza e raffinatezza, l'ideale per qualsiasi antipasto o aperitivo.
PS: per chi non lo sapesse, la pasta kataifi è un tipo di pasta fillo, originaria della cucina greca e turca. Potete trovarla presso negozi di alimentari etnici o supermercati ben forniti.
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 20 min
Come fare i cestini in pasta kataifi
Innanzitutto ungete le formine con un po' di olio, sistemateci dentro la pasta kataifi, schiacciandola sul fondo e lungo i bordi per creare un incavo, e cuocete per circa 15 minuti o fino a doratura in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Una volta cotti sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformare.
Nel frattempo preparate la decorazione di salmone (così da non rischiare di frullarlo con la crema): prendetene 1 fettina per volta, arrotolatela su se stessa partendo dal lato corto e tagliatela in 3 parti uguali per ricavare 3 roselline di salmone; fate lo stesso con la seconda fettina.
Preparate poi la crema: mettete salmone, ricotta ed erba cipollina in un mixer e frullate.
Quando i nidi si saranno raffreddati sformateli e farciteli con la crema (io ho usato una sac-à-poche, ma potete usare anche un cucchiaino, se preferite), poi decorate con la rosellina di salmone e poca erba cipollina.
I cestini in pasta kataifi sono pronti, non vi resta che servirli.