Cavolini di Bruxelles al bacon
I cavolini di Bruxelles al bacon sono un contorno di verdure sfizioso e saporito che potete servire anche come antipasto e che sono certa potrà stupire anche chi non ama questa verdura spesso snobbata o dimenticata. Personalmente ho apprezzato molto questo accostamento e soprattutto l'originalità degli spiedini e il contrasto tra la croccantezza del bacon e la morbidezza dei cavolini di Bruxelles all'interno, per non parlare del tocco in più dato dallo sciroppo d'acero e dalla paprika che rendono il tutto ancora più speciale. Insomma, vi lascio alla ricetta, ma se piace anche a voi non mancate di farmelo sapere nei commenti ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare i cavolini di Bruxelles al bacon
Innanzitutto pulite i cavolini (eliminate le foglie esterne, più rovinate, e la base), quindi sbollentateli in acqua bollente per 2-3 minuti.
Scolate bene i cavoletti, avvolgeteli nella pancetta e chiudete con uno spiedino.
Cuocete quindi per circa 10 minuti a 180° in forno ventilato già caldo.
Nel frattempo preparate la glassatura unendo in una ciotolina lo sciroppo d'acero con la paprica e un pizzico di sale e pepe.
Una volta sfornati, glassate subito gli involtini con il composto alla paprica, quindi rimettete in forno per altri 10 minuti o fino a doratura.
I cavolini di Bruxelles al bacon sono pronti, serviteli subito.
@erika certo perchè no? 🙂
ciao Misya, ma se dopo che gli avvolgo nel bacon e oli cuocio in forno, li mangio senza glassarli, saranno buoni lo stesso?
@daria ciao forse il miele? Se ci provi fammi sapere sono curiosa.
Quale potrebbe essere un’alternativa allo sciroppo d’acero?
grazie