Casetta natalizia di waffle
La casetta natalizia di waffle è una carinissima alternativa alla tradizionale casetta di pan di zenzero (o alla meno diffusa baita di savoiardi). In questo caso avrete la scelta tra 2 diverse opzioni: potete preparare i waffle in casa, oppure optare per quelli già pronti (ormai si trovano in tutti i supermercati), a voi la scelta. Per quanto riguarda la decorazione potete prendere spunto da me o dare spazio alla vostra fantasia, ricordate solo di anticiparvi di 1 giorno, in modo da avere il tempo di far asciugare bene la glassa reale.
- Preparazione: 30 min
- Totale: 30 min + 5-6 ore di riposo
Come fare la casetta natalizia di waffle
Se non li avete già pronti, preparate i waffle (trovate link alla ricetta nell'introduzione) e lasciateli raffreddare completamente.
Preparate la ghiaccia reale mescolando in una ciotola zucchero, albume e poche gocce di succo di limone.
Mettete un pochino di glassa sul vassoio in modo da tenere ferma la composizione, poi disponeteci sopra i waffle in modo da creare un quadrato (il mio è da 8x7 rettangolini, dipende dalle dimensioni dei waffle), incollandoli anche tra di loro con la ghiaccia.
Disponete anche le pareti sui 4 lati, usando sempre la glassa come collante.
Se necessario (per rendere le pareti più stabili) aggiungete qualche altro pezzo di waffle alla base delle pareti (io l'ho fatto solo con la parte anteriore, che poi dovrà reggere anche la porta).
A questo punto lasciate asciugare per 1 oretta, in modo che la struttura inizi a solidificarsi.
Create il tetto, creando un supporto centrale con 4 sigarette di wafer infilzate nella base e sormontate da un'altra piccola base (incollate sempre tutti i pezzi con la ghiaccia).
La base piccola dovrà sporgere di circa 2 cm dalle pareti, in modo che il tetto spiovente ci poggi sopra.
Create il tetto spiovente, poi lasciate asciugare per 1 altra oretta almeno.
A questo punto potete creare, con ritagli di waffle, le pareti anteriore e posteriore del sottotetto.
Lasciate asciugare ancora per 1 ora.
Nel frattempo preparate i decori: io ho creato la porta con un pezzo di waffle decorato con gelatina di frutta, zuccherini e smarties, attaccando sempre tutto con la glassa e lasciando asciugare.
Create e/o attaccate tutti i decori che desiderate sulla casetta, usando sempre la glassa come base e anche per simulare ghiaccioli che sporgono dal tetto (stalattiti).
Io ho completato la mia casetta creando anche una recinzione di wafer e simulando cumuli di neve ai lati del viatello con dei mashmallows.
Infine lasciate asciugare la glassa per almeno 2-3 ore.
La casetta natalizia di waffle è pronta, non vi resta che stupire tutti i vostri ospiti.