Carciofi ripieni al sugo
I carciofi ripieni al sugo sono un secondo piatto, o anche piatto completo, a seconda della porzione, ricco e saporito. Il procedimento non è difficile, ma i tempi non sono brevissimi, essenzialmente perché si perde qualche minuto in più per pulire i carciofi e riempirli. Un abbinamento forse atipico, carciofi e pomodoro, ma il risultato sarà un piatto decisamente gustoso e originale, vi consiglio senz'altro di provarli! I carciofi al sugo sono stti super apprezzati a casa mia, e rientreranno nei nostri menu settimanali ;)
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 35 min
- Totale: 1 ora
Come fare i carciofi ripieni al sugo
Innanzitutto pulite i carciofi (usando i guanti per non macchiarvi le mani) eliminando il gambo, le foglie più esterne, che sono le più coriacee, e anche la calotta superiore.
Preparate il ripieno: unite in una ciotola uovo, pangrattato, parmigiano, sale, pepe, prezzemolo tritato e provola a cubetti, e amalgamate.
Scavate l'interno dei carciofi, eliminando la barbetta, e riempiteli con il composto di uova.
Metteteli quindi in una casseruola piccola, in cui entrino bene senza però cadere di lato (devono restare dritti, in modo che il ripieno non cada), riempite di acqua fino a 3/4 della loro altezza e cuocete per circa 20 minuti a fiamma alta.
A parte, preparate un sughetto di pomodoro facendo soffriggere aglio e olio, aggiungendo poi la passata e un pizzico di sale, e facendo cuocere per 10-15 minuti, in modo che si restringa un pochino.
Sollevate i carciofi dalla casseruola e metteteli nel sughetto appena preparato, quindi fate cuocere ancora per circa 10 minuti, in modo da farli insaporire per bene mentre terminano la cottura.
I carciofi imbottiti al sugo sono pronti, serviteli ben caldi.
Cucinati oggi con risultato identico alla foto😉 confermo che l’abbinamento col pomodoro é un po’ insolito, ma il risultato nell’insieme è molto gustoso! Per non parlare della scarpetta finale! Grazie per la ricetta cocorí ❤️