Carciofi marinati
I carciofi marinati sono un contorno fresco e saporito, perfetto per i primi tepori primaverili. Il procedimento è semplice e anche abbastanza rapido, l'unica parte più scocciante è quella relativa a pulizia e taglio dei carciofi, ma se indossate i guanti con un po' di pazienza farete tutto in men che non si dica, dopo di che non vi resta che condire per bene e far riposare per un'oretta prima di godervi i vostri fantastici carciofi marinati!
- Preparazione: 30 min
- Totale: 30 min + 1 ora di riposo
Come fare i carciofi marinati
Innanzitutto pulite i carciofi eliminando foglie esterne, gambi, punte delle foglie e barba interna.
Tagliate a fettine abbastanza sottili e lasciate riposare per 5-10 minuti in una ciotola con acqua fredda acidulata con succo di limone.
Nel frattempo preparate la marinata: unite in una ciotola aglio a fettine, prezzemolo spezzettato, sale, pepe, olio a piacere e aceto.
A questo punto scolate i carciofi, eliminate il limone e disponete i carciofi in un piatto, a strati, cospargendo ogni strato con la marinata prima di aggiungere quello successivo.
I carciofi marinati sono pronti: fate riposare per almeno 1 ora a temperatura ambiente (o in frigo, se fa molto caldo) prima di servire o conservateli in frigo fino a 4-5 giorni in un contenitore ben chiuso.
Ciao misya!!! Proverò questa tua variante!!! Ricette super! Un bacio e un saluto alla piccola Elisa!!!