Caramelle di pasta sfoglia
Le caramelle di pasta sfoglia sono un'idea carina e originale per preparare un antipasto saporito. Potete farle così come le ho fatte io, farcendole con pancetta e gorgonzola, oppure sfruttare solo l'idea di base e variare il ripieno a piacere: verdure miste saltate in padella per delle caramelle vegane (comprando la sfoglia apposita), spinaci e ricotta per il più classico dei ripieni vegetariani, formaggio spalmabile e prosciutto cotto per un'alternativa semplicemente più delicata, e via dicendo... Se quindi volete stupire i vostri ospiti con un antipasto diverso dal solito, cimentatevi con queste caramelle di sfoglia e fatemi sapere!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 35 min
Come fare le caramelle di pasta sfoglia
Innanzitutto fate rosolare per bene la pancetta in una padella antiaderente già calda, mescolando spesso perché si dori in maniera uniforme.
A parte, lavorate i formaggi tra di loro: mozzarella a dadini, parmigiano grattugiato, gorgonzola a tocchetti.
Incorporate quindi la pancetta al mix di formaggi.
Ricavate dalla sfoglia 12 rettangolini, farcite il centro di ognuno con un paio di cucchiaini di ripieno e chiudete la sfoglia a caramella, sigillando i bordi intorno al ripieno.
Disponete le caramelle sulla teglia rivestita di carta forno, un po' distanti tra loro.
Spennellate la parte centrale con l'albume e decorate con i semi di papavero, quindi cuocete per circa 15 minuti o fino a doratura in forno statico preriscaldato a 200°C.
Le caramelle di pasta sfoglia sono pronte, servitele calde, tiepide o anche fredde.
@etabeta si ciao, un 100 grammi
Scusa… Non c’è scritto, se non sbaglio, quanto gorgonzola mettere… Mi dici la dose? Grazie!
Semplicemente BUONISSIME!!!!!! Grazie per le tue ricette facili e strepitose! Buona Pasqua a tutte e tutti 🙂
Che idea carina misya!!! Sono così carine queste caramelle!!!
Mi sto divertendo molto a seguire le dirette,mi trasmetti serenità e voglia di cucinare!! Bravissimo anche Ivano che ti aiuta nel registrare… un bacio!