Cannelloni al gorgonzola
I cannelloni al gorgonzola sono un primo piatto ricco e originale, perfetto per portare un po' di brio sulla tavola delle feste. Io ho aggiunto un po' di granella di nocciole che secondo me dà quella giusta nota croccante che fa la differenza, se preferite potete diminuire la quantità e metterla solo sopra, come decorazione, invece di metterla anche dentro come ho fatto io, a voi la scelta! Che sia il pranzo di Natale o di Capodanno, una festa di compleanno o una domenica in famiglia, vi assicuro che con questi cannelloni non sfigurerete!
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora e 10 min
Come fare i cannelloni al gorgonzola
Innanzitutto sbollentate i cannelloni in acqua bollente già salata per un paio di minuti, quindi scolateli e lasciateli asciugare su di un canovaccio pulito.
Preparate il ripieno: mettete in una ciotola il mascarpone, il parmigiano (lasciatene 1 cucchiaio da parte) e il gorgonzola a pezzi e amalgamate, quindi incorporate anche 2/3 delle nocciole (deve risultare una crema morbida ma densa e compatta).
Mettete la farcitura in una sacca per pasticcieri (o in un sacchetto per alimenti, ben chiuso in cima, a cui taglierete poi via uno degli angoli sigillati, in modo da creare un foro siile a quello del beccuccio liscio di una sac-à-poche) e riempite i cannelloni.
Man mano che sono pronti, sistemateli in una teglia, sul cui fondo avrete messo un leggero strato di besciamella.
Ricoprite con la besciamella restante, aggiungete la granella di nocciole e il parmigiano messi da parte, coprite la teglia con un foglio di alluminio da cucina e cuocete per circa 25 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Aprite il forno, rimuovete il foglio di alluminio e cuocete ancora per altri 5 minuti.
I cannelloni al gorgonzola sono pronti, lasciateli riposare per 5-10 minuti, quindi serviteli.
Provati stasera… Buonissimi
Ricette gustose, coinvolgenti, variate, spesso semplici. Cosa volere di più?