I canederli sono un tipico piatto del Trentino Alto Adige che ho avuto modo di assaggiare qualche anno fa durante una vacanza nel Sud Tirolo. Si tratta di un piatto povero contadino, il cui impasto è composto da pane raffermo, latte e uova, insaporito generalmente con speck e erba cipollina. Con l'impasto vengono formate delle polpette di pane di circa 4/5 cm che poi vengono cotte nel brodo e servite con quest'ultimo. Chiaramente esistono numerpose versioni per realizzare i canederli, allo speck, al formaggio, agli spinaci e per la ricetta, ogni famiglia chiaramente ha la sua versione.
Quella che vi propongo io la versione dei canederli alla tirolese che trovo davvero strepitosa, ho dovuto fare un paio di tentativi falliti prima di mettere a punto la ricetta che più si avvicinasse al mio ricordo di viaggio, ma alla fine ci sono riuscita. Se devidete di provare la mia ricetta,nella versione 2.0 poi fatemi sapere :*
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare i canederli
Tritate la cipoolla e tagliate in piccoli pezzi lo speck
Fate rosolare in padella la cipolla e lo speck con una noce di burro a fuoco dolce per 5 minuti , spegnete il fuoco e tenete da parte .
Tagliate il pane raffermo a dadini e fatelo ammorbidire aggiungendo il latte.
Aggiungetele ora speck e cipolla, poi uova, l'erba cipollina e il pangrattato se il composto risultasse troppo molle.
Amalgamare bene il tutto con le mani, fino ad ottenere un impasto denso e compatto quindi lasciatelo riposare per 1 ora in frigo.Con le mani leggermente inumidite, formare con l'impasto delle palline di circa 4 centimetri di diametro che andrete a posizionare su un vassoio. Mettete quindi in frigo a rassodare per un'ora.
Tuffate ora i canederli nel brodo bollente e fateli cuocere per circa 10 minuti, o fino a che non salgano in superficie.
Servite i canederli nei piatti con il brodo bollente aggiungendo , se vi piace, del parmigiano grattugiato.
Seguo e apprezzo Misya.
Ma la farina nei canederli proprio no.
Con affetto e rinnovato interesse
Andrea
@daniela ecco a te, https://www.misya.info/ingrediente/brodo
Ciao, volevo sapere il brodo di cosa è e come lo hai preparato, ha un ottimo aspetto!
Adoro i canederli 😍
@meewelyne immagino di si 🙂 fammi sapere poi
Grazie per questa ricetta! Da un po’ avevo proprio voglia di canederli 💜 una domanda: a casa mia il pane non avanza mai 😅 è possibile sostituire il pane raffermo col pangrattato? 🤔
@barbara mi sembra molto strano questa ricetta è super collaudata, sicuro di averla seguita alla lettera o hai apportato qualche modifica?
Seguito dosi indicate.
Gusto buono ma appena tuffati nel brodo si sono completamente disfatta.
Peccato anche perché avevo ospiti
@Alessia Immagino che bontà! Devo provare assolutamente.
Io dell’Alto Adige aggiungo la mortadella e una cipolla bianca tagliata finissima,
@Hymar Grazie per la dritta 😉