Calzoncelli di castagne
I calzoncelli di castagne sono dei dolcetti natalizi tipici della provincia di Salerno. Si tratta di un dolce preparato con una sfoglia realizzata con farina, uova, zucchero e strutto e con un ripieno di castagne, nocciole e cioccolata, hanno la forma di fagottino o una di mezzaluna. Come accade per tutte le ricette tipiche regionali, ogni famiglia possiede la sua ricetta, questa che vi propongo io è la ricetta di Maria, una mia amica salernitana. Io ho trovato questi calzoncelli davvero deliziosi, con un sapore che non avevo mai assaggiato prima.
Se vi ho incuriosito, provate a realizzare la ricetta e fatemi sapere se è piaciuta anche a voi ;)
- Dosi per 12 calzoncelli
- Ingredienti per il ripieno
- Ingredienti per la sfoglia
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 50 min
Come fare i Calzoncelli con le castagne
Fate bollire le castagnee le pere fino a quando si saranno ammorbidite, poi tritarle. Tritare le nocciole tostate. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria.
In una ciotola unire tutti i composti ottenuti ed aggiungete lo zucchero, il cacao, il liquore ed il caffè. Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.
Preparare la sfoglia per i calzoncelli. Mettete in una ciotola la farina, fate un buco al centro ed inserite le uova, lo zucchero, lo strutto ed il vino bianco. Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Stendete ora la pasta su un piano infarinato ottenendo una sfoglia con uno strato di circa 2 mm.
Ricavate dei dischi di pasta. Potete sulla metà dei dischetti, al centro, un cucchiaio di ripieno; poi coprire con i restanti cerchietti e chiudete bene i bordi.
Sigillate poi i bordi con i rebbi di una forchetta. Friggete i calzoncelli in una padella con abbondante olio bollente. Rigirateli un paio di volte fino a che saranno ben dorati.
Sollevateli con una schiumarola e poggiateli su un piatto ricoperto da carta assorbente. Una volta raffreddati cospargeteli con lo zucchero a velo e servite.
@pina caffè espresso liquido
Ciao per caffè si intende solubile o la tazzina di ristretto? Grazie
Ci sono tante versioni di questa ricetta, ogni famiglia ha i suoi piccoli segreti per farne dei dolcetti squisiti. Unica regola comune a tutti è la guarnizione finale con miele e non con zucchero a velo. Il miele va sciolto a bagnomaria e versato su quelle delizie che sanno di buono e di Natale. (Ovviamente sono di Salerno, ma non vi abito più da tanto e questi per me sono ricordi importantissimi). Grazie per aver diffuso questa nostra tradizione
Ringrazio per le ricette ma vorrei disiscrivermi.
In tutti i siti a cui sono iscritta è semplicissimo: in fondo alla pagina è presente il link. Nel vostro però non riesco a trovarlo.
Ho inviato una mail come consigliato ma continuo a ricevere ricette. Spero vogliate aiutarmi indicandomi il suddetto link o annullando direttamente la mia iscrizione come da richiesta tramite mail. Saluti