I burger di funghi sono l'ultimo tipo di burger vegan che ho provato. Ebbene sì, perché grazie alla presenza dei ceci questi burger non hanno bisogno di uovo e pane, quindi potenzialmente sono anche senza glutine. Io ho messo un po' di pangrattato all'esterno per assorbire un po' di umidità e far creare una golosa crosticina, ma potete sostituirlo con farina di mais o pangrattato senza glutine per rendere la ricetta adatta davvero a tutti. Potrete servire i vostri burger di funghi al piatto o utilizzarli per farcire dei panini, come ho fatto io. Che dire più... Sapete che amo i funghi, non li avevo mai abbinati ai ceci, ma devo dire che stanno benissimo insieme, provare per credere!
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 40 min
Come fare i burger di funghi
Innanzitutto pulite i funghi e tagliateli a pezzi, quindi mondate la cipolla e tritatela.
Fate appassire la cipolla in una padella antiaderente con aglio e olio, quindi unite anche i funghi, condite con sale e pepe e portate a cottura (ci vorranno circa 10-15 minuti, a seconda della dimensione dei tocchetti di funghi).
Nel frattempo, scolate bene i ceci, metteteli in un mixer con il prezzemolo e un filo d'olio e frullate.
Una volta cotti, eliminate l'aglio e tritate grossolanamente i funghi.
Unite i ceci e i funghi in una ciotola e mescolate.
Se necessario aggiungete 1-2 cucchiai di pangrattato, abbastanza da rendere il composto malleabile, ma non troppo asciutto.
Formate i burger e passateli nel pangrattato.
Infine cuocete i burger a fiamma media con un filo d'olio in una padella antiaderente, facendoli dorare da entrambi i lati, basteranno circa 10 minuti dal primo lato e 5 dal secondo.
I vostri burger sono pronti per essere serviti al piatto, ma se volete metterli in un panino come ho fatto io predisponete gli altri ingredienti.
Lavate e mondate lattughino e pomodori, tagliate il panino e farcite, aggiungendo ovviamente anche i burger.
I burger di funghi sono pronti, a questo punto non vi resta che servirli.
Che meraviglia, sono alla ricerca di piatti che mi permettano di consumare sempre meno proteine animali e questa mi sembra un’ottima alternativa: io adoro i ceci e pure i funghi quindi sarà una delle mie prossime cene.