Il burek è una torta salata diffusa in Turchia e nei Balcani, soprattutto in Albania, ripiena solitamente di carne, formaggio o mele. Il nome del burek o börek deriva dal termine turco bur- che significa "arrotolare" e di questa ricetta esistono numerose varianti che cambiano da paese a paese.
In Grecia di solito questa torta salata viene fatta col formaggio feta e gli spinaci, in Albania, dove è oramai diventato uno dei piatti nazionali, questa variante viene fatta come una torta di pasta fillo ed il formaggio e tagliata a triangoli, in Serbia, la variante più diffusa è fatta con la carne suina e le cipolle, in Bosnia e in Bulgaria viene farcita con il formaggio e l'uovo e così via.
Io ho scelto quindi di fare una versione mixando varie ricette utilizzando la pasta fillo, farcendola con formaggio feta e ricoprendo il tutto con miele e semi di sesamo. Una sola parola: deliziosa!
Ragazze io sono in partenza per Milano, sto facendo le corse per rispondere ai commenti, programmare le ricette del weekend e inviare la newsletter, ma ce la farò! Bacini e buona giornata :*
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 45 min
Come fare il burek
Sbriciolate la feta in una ciotola e lavoratela con i rebbi di una forchetta aggiungendo il formaggio morbido.
Spennellate i fogli di pasta fillo con il burro fuso.
Su ogni foglio creato disponete un pò di ripieno dando la forma di una striscia lunga. Arrotolate i fogli ottenendo delle lunghe strisce tubolari di pasta fillo ripiena di feta.
Imburrate una teglia da forno dai bordi bassi e incominciate a formare il burek attorcigliando a chiocciola il primo tubolare. Continuate aggiungendo man mano tutti i rotoli disponendoli come a voler formare una chiocciola.
Spennellate il burek con il miele e aggiungete i semi di sesamo sulla sua superficie, cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa o fino a doratura.
Una volta pronto, fate intiepidire il burek prima di servirlo.
Buongiorno Misya, grazie delle tue ricette. Ho un dubbio sul miele da aggiungere sul burek PRIMA della cottura. Tempo vada a formare una crosta dura che non mi piace. Si puo’ mettere a cottura ultimata eventualmente? e poi… quale formaggio morbido usare insieme alla feta? Grazie
Quale formaggio si abbina alla feta? C’è scritto feta e formaggio ma mi sembra troppo generico, un formaggio salato mi pare troppo, uno stracchino inadatto! Il miele infatti è una volontà di alterare la ricetta.
Io sono turca.Perciò posso dire una cosa.Sopra börek non si mette mai il miele.Perchè questa é una torta salata.olio e acqua o uova
Cara Misya , questa ricetta non l’ho ancora fatta , ne ho fatte altre , tutte ottime. Personalmente ti adoro , per la chiarezza delle spiegazioni be il risultato ottenuto.
Ciao cara! Ti auguro un buon viaggio!!! Al posto della festa su può utilizzare un altro tipo di formaggio? Ti abbraccio! Baci!
Anche in Croazia è tipico, si trova nei bar e nelle panetterie…un po come la nostra pizza…c’è una versione zona Zagreb con le zucchine (prima grattugiate, salate, scolate e strizzate x far togliere l’acqua ) e poi mischiata con il formaggio uovo e panna…si chiama…”bucniza”…buonissima!!!
Ciao Misya, sono stata a Santorini quest’estate, ed ho mangiato un piatto molto simile a questo che proponi tu oggi… la feta era avvolta dalla pasta fillo ed era… fritta! una squisitezza unica! 🙂
Ciao!! Wow deve essere deliziosa…provero’…nn ho mai usato la pasta fillo!! Allora buon weekend, qlc volta t aspetto a como,sei mai stata? Molto bello!!! Cosi vengo a conoscerti e abbracciarti!!!sei la mia guida e salvezza in cucina!!!! Bacio
Bravissima, complimenti
Sei fantastica e unica le tue ricette sono super pratiche per chi come me ha poco tempo..Grazie di esistere 😙