Bruschette prosciutto e melone
Le bruschette prosciutto e melone sono un modo alternativo per portare in tavola uno degli antipasti più amati dagli italiani, svecchiandolo un pochino e rendendolo più accattivante. Il procedimento, come potrete immaginare, è semplicissimo: essenzialmente, non dovrete far altro che tostare il pane e poggiarci sopra gli ingredienti. Ho voluto però dare un tocco innovativo al tutto, aggiungendo un leggero strato della mia mousse di mozzarella. Se preferite potete ometterlo, o sostituirlo con un velo di stracciatella, o ancora più semplicemente con una fettina sottile di mozzarella: in tutti i casi, fatemi sapere cosa ne pensate del nuovo modo di portare in tavola prosciutto e melone ;)
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 20 min
Come fare le bruschette prosciutto e melone
Innanzitutto tagliate il pane a fette non troppo spesse (circa 1-1,5 cm) e abbrustolitelo in forno per 5 minuti a 180°C in forno ventilato già caldo, oppure su una piastra antiaderente bollente.
Preparate la mousse: tagliate la mozzarella in pezzi, mettetela in un mixer con panna, sale e olio, e frullate (potete usare anche un minipimer).
Prendete le 2 fette di melone, eliminate i semini e la buccia, quindi dividetele in fettine sottili e poi a metà (in modo da avere dei pezzetti sottili e non troppo lunghi, più facilmente gestibili su una bruschetta).
Assemblate le bruschette: spalmate uno strato di mousse sul pane, quindi aggiungete prima il prosciutto e poi il melone.
La bruschette prosciutto e melone sono pronte: decorate con basilico fresco e servite.
Ciao, ma i 100g di mozzarella a cosa servono?