Broccoli e patate
I broccoli e patate sono uno di quei contorni semplici, che si sono sempre fatti e sempre si faranno, perché le cose semplici spesso sono anche le più buone ;) Forse l'unica cosa ancora più buona di broccoli e patate potrebbe essere patate e friarielli... e mi sa che pure quella mi manca ancora sul blog, mi toccherà rifarmeli per rimediare ;) Insomma, sulla ricetta c'è poco da dire se non che è facile da fare e, cottura delle patate a parte (questa, infatti, è anche un'ottima idea riciclo per consumare patate lesse), pure abbastanza veloce, per cui se vi va di provarla fatemi sapere cosa ne pensate!
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 50 min
Come fare i broccoli e patate
Lavate bene le patate, mettetele in una pentola con acqua fredda e cuocete per circa 25 minuti dal bollore: dovranno essere abbastanza morbide ma ancora belle sode.
Scolatele, pelatele e tagliatele grossolanamente a pezzi.
Nel frattempo mondate e lavate i broccoli, divideteli in cimette, metteteli in una pentola piena di acqua fredda e cuocete fino a 5 minuti dopo l'ebollizione, quindi scolateli.
Fate dorare aglio, olio e peperoncino in un'ampia padella antiaderente, quindi eliminate aglio e peperoncino e aggiungete broccoli e patate.
Lasciate insaporire per qualche minuto, quindi aggiungete un pochino di brodo e cuocete a fiamma bassa per 10-15 minuti (aggiungendo altro brodo se serve).
(Infine, se lo desiderate, potete alzare la fiamma per un paio di minuti per farli dorare leggermente.)
I broccoli e patate sono pronti: aggiustate di sale e servite.
Molto buona