Brioche col tuppo salate
Le brioche col tuppo salate sono, come si capisce dal nome, la versione rustica di un grande classico della cucina siciliana: le brioche col tuppo. Se la ricetta originale viene servita con gelato o granita, questa potete invece sfruttarla come antipasto o come un’aggiunta sfiziosa nel cestino del pane che portate in tavola o come pranzo alternativo e farcirla come se fosse un panino. Via quindi di prosciutto, mozzarella e rughetta, come ho fatto io, o di qualsiasi altra farcitura vi venga in mente ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 50 min + 4 ore di lievitazione
Come fare le brioche col tuppo salate
Mettete la farina a fontana in una ciotola, versate al centro il lievito sciolto nel latte appena tiepido e iniziate a impastare, quindi unite l'uovo, quindi aggiungete anche sale e burro a pezzetti.
Continuate a impastare per almeno 10 minuti, finché l'impasto non si incorderà, quindi coprite bene la ciotola e lasciate lievitare in un posto riparato per circa 2 ore o fino a che l'impasto non sarà almeno raddoppiato di volume.
Una volta raddoppiato, riprendete il panetto, sgonfiatelo con le mani infarinate e dividetelo in 6 pezzi più grandi (circa 80 g l'uno) e 6 piccolini (circa 20 g l'uno).
Pirlate i pezzi di impasto per formare delle palle, quindi disponeteli sulla teglia rivestita di carta forno, ben distanziate tra loro, e lasciate lievitare per altre 2 ore.
Una volta lievitati, premete un dito al centro delle palle più grandi e poggiateci sopra le palline più piccoline, pressando delicatamente.
Spennellate, quindi, col tuorlo leggermente sbattuto, e cuocete per circa 20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 170°C.
Le brioche col tuppo salate sono pronte, lasciatele almeno intiepidire prima di servirle.
Bellissime 😉😉😉👍👍👍
Che ricetta fantastica!! Belle da vedere e saranno buonissime! Domani è il comple d mio marito e le proverò sicuramente 🥰
Che ricetta fantastica! Domani è il compleanno di mio marito e le proverò sicuramente! Grazie mille per L idea 😍