Contrariamente a quanto il suo nome potrebbe far pensare alla maggior parte di noi, il brandacujun non è un piatto estero ma bensì della nostra italianissima Liguria. Si tratta di un'antica ricetta risalente alla tradizione marinara, un delizioso antipasto a base di stoccafisso, ovvero merluzzo essiccato (contrariamente al baccalà, che è merluzzo salato), e patate. Alcune ricette, comunque, prevedono l'utilizzo del baccalà, quindi se non riuscite a reperire lo stoccafisso potete optare tranquillamente per il baccalà. In alcune versioni ho visto il brandacujun servito su pane tostato con pinoli e olive nere, vi consiglio di provarlo anche così ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 1 ora e 30 min
- Totale: 1 ora e 50 min
Come fare il brandacujun
Preparate tutti gli ingredienti: tritate il prezzemolo, mondate e tagliate a tocchetti le patate, tagliate a pezzi lo stoccafisso (già ammollato).
Mettete pesce e patate in una pentola capiente, coprite con abbondante acqua fredda e portate a ebollizione, cuocendo per circa 30 minuti o finché il pesce non inizierà a sfaldarsi.
Durante la cottura eliminate la schiumetta con una schiumarola man mano che si forma in superficie.
Scolate, quindi mondate lo stoccafisso da pelle e lische (è più facile farlo dopo la cottura) e sfilacciatelo.
Preparate un soffritto di aglio e abbondante olio, aggiungete pesce, patate e prezzemolo e cuocete per circa 1 ora con coperchio, a fiamma bassa, mescolando ogni tanto e aggiungendo altro olio se serve.
Verso fine cottura, quando lo stoccafisso inizierà a sfaldarsi, tostate il pane a fette, in modo da poterlo servire con del pane caldo.
Infine aggiustate di sale e pepe, poi togliete dal fuoco e condite con buccia di limone.
Il brandacujun è pronto, non vi resta che farcire le vostre bruschette e servire caldo, tiepido o anche freddo.