Borek di carne
Il borek di carne è una torta salata tipica della cucina turca e balcanica che esteticamente ricorda un po' la mia girella di sfoglia ripiena. La ricetta originale prevede l'utilizzo della pasta yufka che corrisponde a quella che noi conosciamo come pasta fillo. Sembra che il ripieno sia molto variabile a seconda della zona o del Paese di provenienza. Persino la forma può cambiare: ne viene infatti preparata una versione street food triangolare (o a forma di sigaretta).
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 30 min di riposo
Come fare il borek di carne
Innanzitutto mondate e tritate finemente aglio e cipolla.
Fateli appassire in un'ampia padella antiaderente con olio, quindi aggiungete il macinato e lasciatelo insaporire.
Sfumate con il vino bianco e aggiustate di sale e pepe, quindi spegnete e lasciate raffreddare.
Prendete il primo foglio di pasta fillo, spennellatela con yogurt greco, aggiungete una striscia di ripieno lungo il margine e avvolgete la pasta sul ripieno fino a creare un cordoncino.
Arrotolate il cordoncino su se stesso per ottenere una girella e disponetela al centro dello stampo rivestito di carta forno; proseguite nello stesso modo con gli altri fogli di pasta fillo fino allo step del cordoncino, quindi usate i nuovi cordoncini per continuare la prima girella.
Spennellate con yogurt greco e cuocete per 15-20 minuti o fino a doratura a 180°C, in forno ventilato già caldo.
Il borek di carne è pronto: decorate con semi di papavero, poi lasciatelo intiepidire prima di tagliarlo a fette e servirlo.
Interessante, sicuramente buona. Da provare al più presto.
Buonissima 👍🏻 la ricetta conoscevo già e la consiglio a tutti. Facile da preparare gustosissima. Ne vale la pena provare 👍🏻👍🏻👍🏻