Biscotti pacchetto regalo
I biscotti pacchetto regalo sono un'idea carinissima, per Natale, per un anniversario o semplicemente perchè sono troppo graziosi. Sono la ricetta perfetta da realizzare se volete ottenere dei biscotti di Natale davvero speciali!
Prepararli potrebbe sembrare complicato, io stessa per scrivere la ricetta ho avuto un po' di difficoltà ma seguendo i passaggi con la foto, riuscirete a farli con tanta facilità. Rettangoli, striscioline e triangolini ed ecco che i vostri biscotti sembreranno dei veri pacchetti, mica non li mangerete per questo? Ragazze io mi sto godendo questo ponte dell'Immacolata con la mia famiglia, un bacino e vado a fare colazione :*
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 40 min + 45 min di riposo
Come fare i biscotti pacchetto regalo
Preparate l'impasto lavorando farina, zucchero, burro, uovo, essenza di vaniglia e buccia d'arancia grattugiata. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Dividete quindi il panetto ottenuto in due, lasciate una parte bianca e nell'altra, una porzione leggermente più piccola, aggiungete il cacao.
Lavoratelo per far amalgamare il cacao, aiutandovi, se necessario, con l'aggiunta di un cucchiaio d'acqua.
Avvolgete gli impasti separatamente con della pellicola trasparente e metteteli in frigo per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo riprendete gli impasti,
stendeteli su una spianatoia infarinata ed ottenete 4 lunghi rettangoli bianchi, 1 al cacao più largo e 2 striscioline sottili sempre al cacao.
Spalmate l'albume quando dovrete attaccare una parte dei biscotti.
Cominciate con le striscioline sottili al cacao da inserire ogni due rettangoli bianchi.
Sovrapponete ora il rettangolo al cacao.
Adagiate quindi l'altro strato bianco con al centro la strisciolina al cacao e mettete in freezer per 15-20 minuti circa.
Una volta ripreso il blocco di pasta frolla, tagliatelo longitudinalmente in strisce di circa 1 cm.
Formate con l'impasto avanzato dei triangolini piccoli al cacao e delle palline bianche.
Aggiungeteli quindi per completare il pacchetto.
Mettete i biscotti così ottenuti su una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti.
Una volta intiepiditi, i vostri biscotti pacchetto regalo sono pronti per essere gustati... o regalati!
Fatti stamattina. Sono molto molto carini, ho usato la mia ricetta di frolla abituale, il risultato ha ripagato l’impegno. Ci tenevo a dirtelo per ringraziarti 😍
@Valentina Non è che hanno cotto troppo?
Ciao!…i biscotti sono venuti molto buoni, purtroppo un pó duri…cosa ho sbagliato?
@Andrea Va benissimo, conservala in frigo avvolta nella pellicola!
Ciao:) volevo chiederti se è un problema se faccio la pasta frolla oggi e la utilizzo e cuocio domani?
@Jenny Malaspina Le strisce erano spesse circa mezzo centimetro e larghe un po’ meno di 2. Non so se conviene aggiungere la fecola, ho paura che poi i biscotti non mantengono la forma in cottura. Come tronchetto di Natale ho due ricette, docle: http://www.misya.info/ricetta/tronchetto-di-natale-buche-de-noel.htm e salato: http://www.misya.info/ricetta/tronchetto-di-natale-salato.htm
Ciao Misya! Ho fatto ieri sera questi biscottini molto carini…….che faticaccia😰😰😰😰😰😰! Li ho dovuti rifare una seconda volta perché avevo sbagliato le dosi e siccome sono molto testarda volevo mi riuscissero! Alla fine Cmq ci sono riuscita anche se sono venuti leggermene più lunghi dei tuoi siccome non riuscivo a capire quanto fossero larghe e spesse le strisce……una domanda però! Io amo molto la fecola nei biscotti! La prossima volta dici che potrei provarci o l’impasto risulterebbe troppo morbido per essere lavorato? Potresti dirmi più o meno lo spessore delle strisce e la larghezza? Grazie mille! ULTIMA DOMANDA! Pensi di riuscire a pubblicare un nuovo Tronchetto di Natale da poter fare per il 25? Grazie mille e buona giornata!😗
Fatti!!
Buonissimi e bellissimi! 😍
Li preparerò di nuovo x regalarli!🎄🎁
@Angela Certo puoi impastare anche a mano come una comune pastafrolla!
È possibile impastare tutti gli ingredienti a mano? Non ho la planetaria e non saprei cosa agginugere per primo