Biscotti di pan di Spagna
I biscotti di pan di Spagna sono dei dolcetti deliziosi che ho visto qui , dove vengono chiamati i riciclotti, ovviamente una volta visti, ho pensato subito di rifarli. È un ottimo modo per consumare gli avanzi di torte secche. Io per esempio li ho sfruttati per consumare i ritagli della pasta biscotto. Dato che la mia base per torte era al cacao ho usato gocce di cioccolato bianco: se il vostro pan di Spagna è chiaro potete usare le gocce di cioccolato normali. Una delle mie collaboratrici mi ha detto che, gocce di cioccolato a parte, l'aspetto di questi biscottini le ricordavano i Palicao del Mulino Bianco e mi ha fatto così scoprire dei biscotti vintage che non conoscevo... E voi? A quanto pare la consistenza di questi biscotti di pan di Spagna è però diversa, magari proverò a replicare anche i Palicao, voi che ne dite, li volete?
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 35 min
Come fare i biscotti di pan di Spagna
Innanzitutto sbriciolate grossolanamente il pan di Spagna o il dolce che volete consumare.
Unite in una ciotola pan di Spagna, Nutella, lievito e latte e amalgamate: dovreste ottenere un composto morbido ma lavorabile.
Infine aggiungete le gocce di cioccolato (io mi ero dimenticata di aggiungere il lievito).
Prendete 1 cucchiaino di impasto per volta, sagomatelo a pallina e poggiatele man mano sulla teglia rivestita di carta forno.
Cuocete per circa 20 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo.
I biscotti di pan di Spagna sono pronti, lasciateli almeno intiepidire prima di servirli.
@rosy si perche no
Buongiorno misya, visto che è un’idea di riciclo , può essere usato anche il ciambellone? Grazie