Biscotti di frolla al caffè
Tempo fa avevo preparato i biscotti di frolla montata e mi erano piaciuti molto per la loro friabilità e il loro gusto delicato, così ne ho preparata anche una versione al caffè...inzuppati nel latte sono una goduria! A volte penso che si faccia prima a farsi i biscotti da se che vestirsi ed andarli a comprare al supermercato e poi volete mettere la soddisfazione e la genuinità dei biscotti preparati con le nostre manine? I biscotti di frolla al caffè si conservano diversi giorni, se chiusi in un contenitore ermetico e sono l'ideale da consumarsi a colazione. Io me ne vado al mare, incrociando le dita affinchè il tempo sia clemente, buon sabato a chi passa di qui!
- Ingredienti per circa 30 biscotti al caffè
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 30 min
Come fare i biscotti di frolla al caffè
In una terrina disporre il burro ammorbidito tagliato a tocchetti, lo zucchero a velo, l'uovo ed il caffè ristretto.
Mescolare il tutto fino a formare una crema, quindi aggiungere la farina e un pizzico di bicarbonato.
Lavorare il composto fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.
Mettere la frolla al caffè in una sac à poche con bocchetta a stella e formare i biscotti della forma che preferite direttamente sulla teglia coperta da carta forno (questo passaggio l'ha fatto mio marito, e ha creato i biscotti dandogli la forma di una M di Misya :D )
Infornare i frollini al caffè in forno già caldo a 170° e cuocere i biscotti per 10/12 minuti
Lasciar intiepidire i biscotti di frolla montata al caffè quindi servire, aggiungendo, se volete, un pò di zucchero a velo.
@Fanny Per sentirsi si sente, poi dipende da che intendi per “abbastanza”: se vuoi un sapore ancora più intenso aggiungi anche 1 cucchiaino di caffè istantaneo, sciolto nel caffè ristretto
Misya si sente abbastanza il gusto del caffè in questi frollini?
@Giovanni Figurati, nessun problema!
Io non ho mai provato… ma sono sicura che verranno buonissimi!
Ciao Misya,
mi sono appena reso conto che lo avevi già scritto in precedenza, mi spiace d’aver prima scritto e poi letto gli altri commenti.
comunque mi stavo chiedendo se fosse una buona idea sostituire al caffé liquido un bel cioccolato sciolto a bagno maria. Hai mai provato?
@Giovanni Ho usato semplicemente un caffè molto ristretto: tipo metti metà dell’acqua nella macchinetta, di modo che sia davvero molto forte 🙂
ciao Misya,
mi togli un dubbio per cortesia? che cos’è il concentrato di caffé? io li ho fatti col caffé della macchinetta ma non sanno molto di caffé, eppure ce n’ho messo abbastanza.
Ti ringrazio
un saluto
Giovanni
@daniela Allora aspetto notizie 😉
Misya grazieeeeee…. Quando avro tempo li provero
@daniela Puoi fare un paio di macchinette e prendere solo il primo caffè che esce, oppure fare direttamente il caffè con meno acqua nella moka, di modo che venga bello forte…
pr 2 cucchiai di caffe ristretti cosa intendi??? Buona giornata