Biscotti d’autunno
Lo scorso sabato ho aperto la dispensa, dove ho tutto l'occorrente per preparare i dolci, e ho tirato fuori il miele, le nocciole, le mandorle e l'uvetta e ho deciso di farne de biscotti.Ho deciso di utilizzare la farina integrale al posto di quella bianca e lo zucchero di canna grezzo al posto di quello semolato, ho impastato tutto e sono usciti fuori dei biscottini che mi fanno tanto autunno, da lì il loro nome. Inutile dirvi che mio marito si è fondato sulla teglia dei biscotti e li ha fatti fuori tutti in un pomeriggio lasciando a me soltanto un biscotto per l'assaggio, beh anche queste sono soddisfazioni ;)
- Ingredienti per 20 biscotti
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 25 min
Come fare i biscotti d'autunno
Fate ammorbidire l'uvetta in un bicchiere con la grappa.
In una terrina lavorate il burro con lo zucchero di canna, aggiungere l'uovo e formate una crema.
Aggiungere la farina, il lievito e lavorate fino ad ottenere un impasto ben legati e dalla consistenza omogenea.
Aggiungere infine l'uvetta strizzata e le nocciole tritate.
Con l'impasto ottenuto formare tante palline della grandezza di una noce e metterle su una teglia rivestita con carta forno distanziandole tra loro.
Tritate grossolanamente le mandorle e mescolatele insieme al miele.
Schiacciate leggermente ogni pallina e distribuite mandorle e miele sui biscotti.
Infornate i biscotti d'autunno a 180 gradi e cuocete per 15 minuti. Lasciar intiepidire prima di servirli.
I tuoi biscotti sono ormai un cult di Natale. Li faccio da almeno 5 anni e li sgranocchiamo alla fine del pranzo natalizio, insieme agli altri dolci. Li impacchetto anche x fare dei regalini!
Grazie mille della ricetta e buone feste! 🎄💖
@Marina B Grazie mille! Mi hai fatto venire voglia di prepararli 😉
Bravissima Misya, questi biscotti sono ormai un cult di Natale per me e fam. Trovo che siano il perfetto punto esclamativo di fine pasto, insieme ad un buon caffè!
Veramente buoni, delle abbinate vincenti 😉
@Martins Basta metterne poco 😉
Ciao Misya!complimenti sei bravissima!vorrei chiederti un consiglio,visto che domani vorrei fare questi biscotti…ho un dubbio sul miele…nn rischia di sciogliersi in cottura e di finire ovunque tranne che sui biscotti??grazie…
ciao a tutte, qualcuna di voi sa dirmi cosa potrei usare al posto del miele che non piace a nessuno nella mia famiglia?
LI HO FATTI!Doppia dose ne sono usciti 30 grandi,(ho fatto le palline più grandi perché il mio fidanzato li preferisce così),ed ho sostituito l’uvetta che non gli piace con le gocce di cioccolato!UNA DELIZIA!
Li consiglio a tutti…sono croccanti fuori e morbidi dentro e le mandorle,le nocciole e l’uvetta sono sostituibili con ciò che si preferisce.E’ la pasta che mi ha stupito…buonissima e con qualcosa in più grazie all’accoppiata zucchero di canna-farina integrale!
Grazie mille!
Valeria.
Li ho provati con le mandorle al posto delle nocciole e l’uvetta con il brandy …Hanno avuto un successone …hanno proprio il sapore dell’autunno…DELIZIOSI!!!
Provati anch’io ma con noci e farina normale perchè non avevo le nocciole né la farina integrale in casa…ma sono molto buoni ugualmente! Nei prossimi giorni provo con gli ingredienti giusti però 🙂