I biscotti alle castagne, o castagnetti come li chiama qui l'autrice della ricetta a cui mi sono ispirata, sono dei simpatici biscotti di pasta frolla arricchiti con farina di castagne che vengono farciti con la marmellata di castagne e intinti nel cioccolato proprio a voler ricreare il fantastico frutto autunnale. Realizzare questi biscotti è facilissimo, potete farvi aiutare dai più piccini per ritagliare le sagome se avete il taglia biscotti a forma di castagna o sfoderare le vostre doti manuali per creare voi la forma partendo da un cerchietto. Spero che la ricetta di questi biscotti alle castagne vi piaccia tanto qualto è piaciuta a me, io vi saluto e vi lascio al passo passo, baci :*
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 1 ora
Come fare i Biscotti alle castagne
Aggiungete il burro ammorbidito e incorporatelo al composto di uova e zucchero.
Aggiungete poi la farina di castagne, la farina bianca ed il lievito per dolci e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formate un panetto, copritelo con della pellicola e mettete a riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta frolla con uno sopessore di circa 3-4mm.
Con un taglia biscotti a forma di castagna ricavare i biscotti, in alternativa, con un taglia biscotti tondo ricaviamo dei cerchietti.
Una volta pronti, con le mani diamo ad ogni cerchio la forma di una goccia,dando quindi ai biscotti la forma delle castagne.
Mettete i biscotti ottenuti su una placca da forno rivestita di carta forno. Infornate a 180° e cuocete in forno ventilato per circa 15 minuti.
Una volta cotti, togliamo i biscotti dal forno e lasciamoli raffreddare completamente.Prendiamo una coppia di biscotti e mettiamo al centro un cucchiaino di marmellata di castagne quindi chiudiamoli bene.
Sciogliete il cioccolato e intingete le coppie di biscotto per metà nel cioccolato. Lasciateli riposare su carta forno fino a quando la cioccolato non si solidificherà.Poi servite i vostri biscotti alle castagne.
@deb ecco a te, https://www.misya.info/guide/come-pesare-senza-bilancia
Ciao spero vedrai la mia domanda, anche se la ricetta non è recente.
Vorrei sapere, 1 cucchiaino di lievito per dolci a quanti grammi corrisponde? Vorrei essere precisa, non so regolarmi se non in grammi! 😬
Grazie!
Noi li abbiamo mangiati appena sfornati, non abbiamo resistito! buonissimi!
Grazie cara!
Cara avevo pensato di aggiungere nell’impasto un po’ di cacao amaro, ma volevo chiederti come devo convertire le quantità di farina?grazie 😊
Sei sempre molto brava 😻😻
Con un pochino di attenzione e delicatezza non si rovineranno! 🙂
Evviva!
Semplicemente buonissimi. Grazie Misya. Fatti oggi e divorati, un figurone!
Ciao, la ricetta è molto interessante, soprattutto per le giornate di pioggia! Siamo all’opera e vediamo, grazie mille