Biscotti alla banana
I biscotti alla banana sono dei dolcetti golosi ma abbastanza leggeri, perfetti per colazione e merenda. La particolarità di questi biscotti sta sia nell'impasto, perché si tratta di una pasta frolla all'olio, che nella forma, perché il risultato saranno delle piccole e deliziose girelle alla banana. È vero, la frolla all'olio è un pochino più croccantina di quella classica, ma non dimenticate che qui avrete l'umidità della banana a contrastarla. In più con gli aromi di vaniglia e limone e il gusto forte della banana non dovrebbe neanche risultare preponderante il sapore dell'olio di oliva... E volete mettere la comodità di non far riposare la frolla in frigo prima di usarla? Per una variante ancora più golosa potete aggiungere qualche goccia di cioccolato o un po' di cannella, vedrete che
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 50 min + 30 min di riposo
Come fare i biscotti alla banana
Innanzitutto mescolate farina e olio fino ad ottenere un composto sabbioso dal colore uniforme, poi aggiungete zucchero, lievito, sale, uovo, vaniglia e limone (sia buccia che succo) e amalgamate.
Sbucciate la banana e tagliatela a metà per il lungo e poi a fettine sottili (se volete potete tagliare di nuovo a metà le fettine più grandi o più spesse).
Stendete la pasta frolla fino ad ottenere una sfoglia rettangolare non troppo alta, quindi distribuite la banana sulla superficie e spolverizzate con un po' di zucchero, infine arrotolate delicatamente la frolla su se stessa per creare un rotolo.
Tagliate il rotolo in fettine larghe circa 1 cm, disponetele sulla teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180°C, per circa 15 minuti in forno statico e per altri 4-5 minuti (o finché non risulteranno ben dorati) in forno ventilato.
I biscotti alla banana sono pronti, lasciateli raffreddare completamente prima di servirli.
@elsa ciao cara, guarda mi sembra proprio strano, è una ricetta molto semplice, sicuradi aver seguito alla lettera il tutto?
Molto buoni, purtroppo seguendo la ricetta passo a passo la frolla non è venuta. Ho recuperato aggiungendo del latte. Nel complesso, con qualche minuti in più i biscotti sono molto saporiti.
Nonostante ho seguito passo a passo la ricetta, la frolla non è venuta e ho dovuto aggiungere il latte. In generale non sono venuti benissimo, peccato è la prima volta che mi capita. Di solito le ricette di Misya mi vengono sempre.