I biscotti al caramello di oggi, sono realizzati secondo la ricetta di Montersino. Si tratta di delicati frollini che si preparano senza uova e che risultano friabili e profumati. Per realizzare questi biscotti al caramello dovete partire dalla preparazione di quest'ultimo, che poi verrà incorporato alla farina fino ad ottenere un panetto omogeneo. Per quanto questi biscotti siano facili da realizzare, il tempo di riposo del panetto è fondamentale per poter stendere la frolla al caramello.
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min + 4 ore in frigo
Come fare i Biscotti al caramello
Per prima cosa preparate il caramello. Mettete lo zucchero di canna in un pentolino sul fuoco, quando si sarà ben sciolto, aggiungete la panna bolente a filo. Togliete il pentolino dal fuoco e unite il burro tagliato a dadini, mescolando bene con una frusta fino ad ottenere una crema liscia.
Quindi fate intiepidire il caramello.
In una ciotola capiente setacciate la farina con lo zucchero Muscovado e un pizzico di liquirizia in polvere. Infine aggiungete la la crema al caramello e impastate fino ad ottenere un composto ben omogeneo.
Fate riposare ll'impasto ottenutoin frigo per circa 4 ore.
Togliete la pasta dal frigorifero e stendetela col mattarello su un piano leggermente infarinato, poi con un taglia biscotto ricavate dei biscotti.
Spolverizzate la superficie con altro zucchero di canna e fate cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa. Fate raffreddare i biscotti al caramello su una gratella prima di gustarli.
ciao scusa ho del caramello avanzato da un’altra preparazione mi sai dire quanto devo metterne circa per questa dose di farina? grazie!
Ciao Misya ma è normale che questo tipo di frolla appena fatta di sgretola????Grazie
Si separa il burro dal caramello quando lo aggiungo… perché? Cosa sbaglio? Tu lo scaldi? Mi succede anche quando preparo la salsa al caramello salato… vorrei capire bene, mi sono intestardita e vorrei riuscirci!!!😔
Vorrei sapere se questi biscotti sono simili a quelli caramellati che a volte si accompagnano al caffè. Tipo lotus. Hanno lo stesso sapore? Grazie.